Bloccata vendita degli iPad: allarme rosso da Google – sta accadendo in questi minuti

Tablet – iPaddisti.it

Non solo smartphone, di gran lunga il dispositivo più acquistato e utilizzato a livello globale. Ci pensa Google a infiammare la corsa ai tablet.

Tablet o iPad? La dicotomia è servita. Non così accentuata come la scelta fra uno smartphone e un Melafonino, ma pur sempre forte. Così, dietro la nuova strategia di Google, c’è una rilevante concorrenza con l’iPad di Apple.

Dicono che costerà di più Google Pixel Tablet. Già, dicono. Nonostante se ne parli da mesi, siamo ancora nel campo delle supposizioni, che fanno rima con indiscrezioni. Ma qualcosa sembra cambiato. Fra fughe di notizia, ipotesi credibili dei soliti leaks ed errori sugli e-commerce, ora la mossa del colosso di Mountain View di bloccare la vendita degli iPad e contrastare i Surface di Microsoft sembra più chiara.

A oltre sei mesi di distanza dalla sua presentazione, durante il lancio della serie Pixel 7, arrivano i primi dettagli (credibili) sui suoi tagli e prezzi di archiviazione. Ci ha pensato il leak Roland Quandt , che ha un track record affidabile e condivide che il nuovo nascituro fra i dispositivi sarà offerto con finiture di archiviazione da 128 GB e 256 GB, nelle colorazioni Porcelain e Haze.

Sulla base delle nuove informazioni, il Pixel Tablet entry-level da 128 GB dovrebbe avere un costo compreso tra 600-650 euro, almeno in Europa. Non è ancora chiaro se i prezzi elencati includano la docking station, che consentirà al tablet di raddoppiare, diventando anche un dispositivo di visualizzazione intelligente. Non solo.

Google I/O, mai così atteso

Pixel Tablet dovrebbe presentare un display da 10,95 pollici con una risoluzione di 1600 x 2560 px, un chipset Tensor G2 e una ricarica da 18 W. Il dispositivo potrebbe essere dotato di una connettività Wi-Fi 6 e UWB, presenterà sensori della fotocamera Sony IMX355 da 8 MP nella parte anteriore e posteriore. Le indiscrezioni suggeriscono anche una penna stilo opzionale.

iPad - iPaddisti.it
iPad – iPaddisti.it

Se tutto ciò corrisponderà all’effettiva ufficialità di Google, è abbastanza chiaro che il tablet Android made in Google sarà di fascia alta, tutt’altro che economico, in competizione dunque con l’iPad di Apple. Se ne saprà di più il prossimo 10 maggio, comunque. Una data importantissimo.

Mai come quest’anno il tradizionale evento del colosso di Mountain View, il Google I/O, è così atteso. Per una serie di motivazioni: Big G scioglierà gli ultimi dubbi legati al Google Pixel Fold, ma soprattutto con quale delle sue idee in cantiere (in primis MAGI) deciderà di rispondere a Microsoft, che (insieme a OpenAI) ha decisamente dato una grande accelerata alla corsa sfrenata verso la migliore Intelligenza Aritificiale con Bing AI.