Bitcoin, cosa sta accadendo: è un momento pazzo dove non si capisce più se vale la pena acquistarli o cederli | Ecco come capire il mercato per fare soldi
I Bitcoin guadagnano di nuovo terreno, ma qual è il lato oscuro delle cryptovalute? Vale davvero la pena investirci come sembra che già faccian tutti? Prima di fare la scelta personale bisogna conoscere bene il mondo di queste monete digitali
Si continua a parlare in modo assiduo dei Bitcoin, nonostante l’anno scorso ci sia stato un crollo del 75%, ad oggi la situazione si è evoluta. I bitcoin hanno ricominciato a guadagnare terreno e continuano a essere considerati come la cryptovaluta più ‘affidabile’ rispetto a tutti gli altri progetti che passano in sordina.
La volatilità delle criptovalute sta nel fatto che così come sono in grado di acquistare valore velocemente, dall’altra parte possono crollare in poco tempo. Non si tratta di un mercato ’stabile’ e non esistono garanti. Ad oggi il bitcoin è in un aumento del 123% di cui però non si parla abbastanza, perché?
Un rialzo così forte dovrebbe riempire le pagine dei giornali e tutti i media dovrebbero dedicargli spazio; eppure non lo fanno. Il perché è molto più semplice di quanto si possa pensare: non è la prima volta che una cryptovaluta registri un aumento vertiginoso e dopo neanche un mese cada in una perdita ancora superiore.
Criptovalute, cosa bisogna sapere prima di investire denaro nei Bitcoin per evitare di giocarsi tutto
Come si dice, non è tutto oro quel che luccica, e gli esperti e gli analisti lo sanno: invece che incentivare gli investimenti, cercano di far informazione sul come andare cauti ed evitare di investire somme molto alte che una volta perse potrebbero mandare intere famiglie in rovina. Anche la seconda più importante criptovaluta, Ether, ha recentemente superato quota 2mila dollari.
Siamo ancora lontani dai massimi di 4mila dollari toccati nel novembre 2021, ma rispetto al luglio 2022 si tratta comunque di una crescita del 100% circa. Anche parecchie altre crypto hanno segnato un +, e per questo si potrebbe ipotizzare l’inizio di una vera ripartenza che potrebbe durare fino al 2024. Ma allora quali sono i rischi?
Exchange traded fund cosa sono e perché sono importanti se si vuole investire nei Bitcoin
La maggior parte degli analisti concorda: la nuova crescita dei bitcoin è merito soprattutto della possibilità che la Sec (l’organo statunitense di vigilanza sui mercati) possa dare il via a varare vari exchange traded fund (TF, ovvero le piattaforme che permettono la compravendita di cryptovalute) che a differenza di quelli normali, si limiteranno invece a seguire l’andamento delle cryptovalute senza dover direttamente acquistare bitcoin.
Se arrivasse questo via libera, sarebbe sicuramente un importante passo verso l’accettazione delle crypto a Wall Street. D’altra parte c’è anche chi invece pensa che l’introduzione di questi Etf non servirà poi a molto, soprattutto considerando lo scetticismo nei confronti delle criptovalute e la consapevolezza della rischiosità di questo investimento che continuano a crescere di mese e mese dopo il crollo del 2022.