Bill Gates: la sua nuova previsione stavolta non riguarda il futuro ma un presente prossimo | A breve si manifesterà e non potremmo farci più nulla
Bill Gates ‘prevede’ il futuro: il fondatore di Microsoft dice la sua sul futuro più imminente: avremo tutti bisogno di questa tecnologia e da quel momento non sarà più possibile tornare indietro
Il fondatore di Microsoft ha deciso di dire la sua sul futuro più prossimo della nostra società. In quest’ultimo ventennio è stato visibile a tutti un cambiamento radicale nel nostro modo di vivere: non per quanto riguarda lo scoglio culturale, bensì proprio lo sviluppo tecnologico che ha fatto passi da gigante, subendo una notevole accelerazione.
Il problema complesso della tecnologia è che una volta che l’uomo si integra in un nuovo sistema di interdipendenza uomo-macchina, riesce difficile poi uscirne fuori, tornare indietro. In questo senso, Secondo Bill Gates, infatti, non c’è possibilità di ritorno neanche per quanto riguarda le intelligenze artificiali.
Anche se non ne siamo abbastanza consapevoli, le intelligenze artificiali sono parte del nostro mondo contemporaneo ormai da tempo: tante aziende le utilizzavano già negli anni passati, ma la loro presenza la sentiamo ancora più vivida per via dell’uscita del nuovo Chatbot da parte di OpenAI, società che ha deciso di mettere a disposizione del pubblico l’AI in modo del tutto democratico.
Bill Gates dà i suoi pronostici sul futuro più prossimo: avremo tutti bisogno di questa nuova tecnologia
Questa democratizzazione dell’accesso alle intelligenze artificiali è stata un’opera che ringrazia anche il severo contributo di Microsoft, motivo per cui Bill Gates si sente di dover dare spiegazioni in merito. Il chatbot ha trovato all’esterno un pubblico curioso e al tempo stesso spaventato, anche la stessa azienda ha tentennato nel lancio, e nel periodo successivo.
Come ogni novità digitale, porta con sé dei rischi, ma senza rischi non ci sarebbe sviluppo. Se qualcuno al momento sta ancora pensando che si tratti di una trovata di marketing e che tra un po’ il chatbot ci saluterà come le altre mode, è ben lontano dalla verità che permea questo reale che stiamo vivendo. Secondo Bill Gates, la realtà di oggi è destinata a cambiare, e anche in un tempo piuttosto breve: l’intelligenza artificiale generativa prenderà sempre più spazio nella nostra vita e diventerà un assistente personale che si potrà avere senza esclusioni.
Gli assistenti chatbot saranno parte integrante del nostro quotidiano, ma cosa faranno?
Grazie a questi assistenti potremo informarci, fare acquisti, prenotare un ristorante, organizzare una vacanza ma anche studiare o prenotare visite mediche specifiche. “Nei prossimi cinque anni – ha spiegato Bill Gates – non avrete più bisogno di utilizzare applicazioni diverse per compiti diversi. Sarà sufficiente dire al vostro dispositivo, nel linguaggio di tutti i giorni, cosa volete fare”.
Tutto ciò potrebbe permettere all’individuo di passare meno tempo davanti ai dispositivi elettronici per viversi di più il reale, che a volte sembra dimenticare. Il lavoro ovviamente non sarà risparmiato dall’avvento della nuova tecnologia, l’assistente non avrà mai la capacità di sostituirci sul lavoro, ma potrebbe aiutarci ad organizzare la vita in modo da risparmiare tempo prezioso, tempo che diventerebbe libero, da dedicare agli affetti, alle passioni e allo sport.