Batteria agli sgoccioli: Apple offre la soluzione e sta tutta nel nuovo software | Con OS salvi il notebook ed allunghi la durata della batteria
Il nuovo software Apple permette di allungare la vita alla batteria del proprio Macbook, disponibile per tutti gli utenti la novità OS riuscirà a garantire prestazioni migliori e un deterioramento più rallentato
Come tutti saremo a conoscenza, le batterie di qualsiasi dispositivo elettrico sono nate per esaurirsi. In questo senso, si può definire un oggetto che ha una durata ben precisa, ma che può oscillare di mesi o anni anche in base all’utilizzo che se ne fa. Questo vale per elettrodomestici, smartphone e pc, in generale tutti i dispositivi elettronici che non vanno a pile.
Per capire il concetto, basta osservare il down che si ha della tenuta della carica dai primi giorni in cui si acquista il dispositivo, ai successivi 6/7 mesi. In questo lasso di tempo ci si può accorgere già dei primi peggioramenti: la batteria tende a durare meno, a perdere carica più in fretta.
Se da una parte tutto ciò favorisce il ricambio del dispositivo (altrimenti le aziende fallirebbero), dall’altra le aziende stesse cercano di creare prodotti sempre più performanti per non perdere la credibilità sul cliente. Apple, per esempio, ha preso in considerazione le polemiche sui suoi dispositivi (soprattutto quelli mobili) per via della durata troppo breve della batteria, apportando non poche migliorie.
Apple ottimizza la batteria dei suoi nuovi dispositivi: l’aggiornamento del software macOS Sonoma
Negli anni le nuove serie di iPhone hanno presentato diverse migliorie dal punto di vista delle prestazioni della batteria, e l’azienda sembra ancora voler lavorare in questa direzione. Da poco tempo infatti si può parlare di macOS Sonoma, il nuovo software per il mac che è in grado di migliorare la salute dei dispositivi grazie a un’ottimizzazione del lavoro della batteria, in particolare sul modello Air da 13 pollici con il chip M2.
Non sono ancora stati forniti dettagli esatti in merito alle ottimizzazioni compiute e neppure sembrano essere arrivate lamentele circa la batteria dei dispositivi in questione, ma l’aggiornamento ha specificato l’ottimizzazione di queste funzionalità. Per controllare lo stato della batteria del proprio dispositivo basterà andare su Impostazioni Sistema, poi cliccare su Batteria nell’elenco a sinistra e leggere se su stato batteria viene specificata la dicitura “Normale”. In questi casi il mac sta lavorando a pieno regime e la batteria è ancora in salute.
Da tenere presente che macOS Sonoma è stato rilasciato per tutti i dispositivi con nuove funzioni chiave come i widget desktop interattivi, una modalità di gioco, svariati miglioramenti per Safari e tanto altro ancora, le migliorie sulle prestazioni delle batterie sono solo 1 dei tanti interventi.