Notizie

Basta passare pezzette disinfettanti, spray o inutili purificatori: se vuoi stare al sicuro da virus e batteri basta un click | Azzera rischi di contagio e malattie

Eliminazione germi e muffe con l’ozono – www.iPaddisti.it

Negli ultimi anni, i generatori di ozono sono diventati strumenti sempre più popolari per la pulizia, la disinfezione e l’eliminazione di diversi agenti nocivi presenti negli ambienti domestici.

Questi dispositivi sfruttano le proprietà ossidanti dell’ozono per eliminare odori sgradevoli, batteri, virus, muffe, acari e insetti, contribuendo a creare ambienti più salubri e igienici e possono diventare un alleato importante nella vita di tutti i giorni.

I generatori di ozono offrono numerosi vantaggi per la pulizia e la disinfezione degli ambienti domestici. L’ozono è una forma di ossigeno altamente reattiva che può distruggere i composti organici volatili, i batteri, i virus e altri agenti patogeni presenti nell’aria e sulle superfici, ciò lo rende potente nella lotta contro cattivi odori, muffe, batteri e altri allergeni che possono causare problemi di salute e deterioramento delle condizioni ambientali.

Uno dei principali vantaggi dei generatori di ozono è la loro capacità di raggiungere anche le zone più difficili da pulire, ma prima di utilizzarli è fondamentale assicurarsi che non ci siano persone, animali o piante all’interno dell’ambiente da trattare poiché l’ozono può essere dannoso per la salute se respirato in alte concentrazioni.

Inoltre è consigliabile lasciare l’ambiente aerato dopo il trattamento per permettere alla concentrazione di ozono di diminuire a livelli sicuri, ciò permetterà all’ozono di sparire completamente, lasciando la stanza pulita ed igienizzata.

I migliori generatori di ozono presenti sul mercato

Il primo generatore che tutti dovrebbero avere è Idrobase Bkm Frigo. Questo compatto generatore di ozono è ideale per la sanificazione e l’eliminazione degli odori all’interno del frigorifero, ma può essere utilizzato anche in armadi, scarpiere o dispense di alimenti. È alimentato da tre pile AAA, è dotato di un pratico gancetto per appenderlo e nonostante le sue dimensioni ridotte (9 x 3 x 9 centimetri), può generare una concentrazione di 4 parti per milione (ppm) di ozono.

Stanza disinfettata e pulita con l’ozono – www.iPaddisti.it (fonte: freepik)

Sailnovo Hm-6000 è un generatore di ozono dotato di una maniglia per un facile trasporto ed è in grado di generare 6000 milligrammi all’ora (mg/h) di ozono. È adatto per sanificare e purificare l’aria in stanze di medie dimensioni, magazzini e aree particolari come luoghi danneggiati da incendi. La presenza di una ventola aumenta l’effetto di distribuzione dell’ozono, mentre la manopola permette di impostare un timer fino a 180 minuti per un funzionamento automatizzato.

L’ultima proposta riguarda Acadgq Air Disinfection Machine, un generatore compatto che può essere utilizzato anche in piccole stanze come le camerette dei bambini, bagni, cucine o lavanderie. È leggermente più grande rispetto alle altre opzioni (19,8 x 11,8 x 4 centimetri) e genera una concentrazione di ozono di 1100 mg/h. È dotato di un display per selezionare la modalità d’uso e può essere fissato al muro con un gancio o con un adesivo. Viene alimentato collegandolo alla presa di corrente tramite un cavo da 60 centimetri.

Published by
Claudia Brignone