Notizie

Basta con le molestie: ecco il metodo semplice per risalire sempre e comunque agli autori delle e-mail anonime | Così li becchi sempre

Mail anonime, come scoprire chi è il destinatario che le invia – www.iPaddisti.it

Stanchi di ricevere le solite mail provenienti da account sconosciuti? La soluzione è più semplice di quanto pensavate.

C’è un modo per risalire all’indirizzo anonimo tramite mail. Dalla segnalazione alla Polizia postale all’header. Ecco cosa bisogna fare.

Sarà capitato quasi a tutti di ricevere, periodicamente, delle mail davvero fastidiose da parte di utenti sconosciuti. Si tratta di mail che vengono bollate in automatico dal sistema di posta elettronica come anonime, proprio perché l’identità del mittente appare come sconosciuta.

Spesso sono messaggi dal tono particolarmente strano ed è proprio questo che incuriosisce il lettore che, mosso dalla necessità di scoprire di chi si tratta, compie qualsiasi azione. Ma come bisogna fare per scoprire l’esatto mittente di una mail?

Attualmente vi sono diversi modi per scoprire chi si cela dietro una mail, non bisogna necessariamente essere esperti (salvo alcuni casi complicati). Vediamo insieme come fare.

L’analisi dell’header

Un primo passo potrebbe essere l’analisi dell’header, ovvero quell’elemento dove sono riportate delle informazioni specifiche sulla provenienza di una mail. Come primo passo bisognerà accedere al client mail o alla Webmail del provider e espandere il menù scegliendo le voci “Mostra originale” o “Visualizza origine messaggio”. E’ possibile analizzare il corpo del messaggio prestando massima attenzione alla presenza di eventuali link fraudolenti la cui presenza potrebbe essere indice di un messaggio da parte di un criminale informatico. La regola più importante da seguire quando si fa un’analisi del genere è prestare massima attenzione poiché gli hacker potrebbero voler suscitare la vostra curiosità di proposito, lasciandovi cadere nel tranello.

Polizia Postale – www.iPaddisti.it

Quando rivolgersi alla Polizia Postale

Come abbiamo visto in precedenza, non bisogna necessariamente essere un esperto per scoprire la provenienza di una mail. Tuttavia, vi sono alcuni casi in cui l’analisi dell’header potrebbe non dare i risultati sperati. In quel caso si rivela necessario chiedere aiuto ad un professionista. Parliamo in particolare di un esperto forense informatico oppure un‘associazione professionale che esercita proprio in questo campo. Nel caso in cui, invece, si ha la certezza che queste mail possano essere fraudolente, è necessario recarsi presso la Polizia Postale che provvederà a bloccare l’azione del criminale informatico.

Published by
Iengo Nunzia