Ogni iPad, ma anche ogni altro dispositivo che utilizzi il sistema iOS, ha in alto la cosiddetta barra di stato, quella sottile striscia nera su cui è indicata la quantità residua di batteria e anche l’orario.
Tuttavia questa barra è stata messa lì per fornirci una serie di informazioni utili, e lo fa tramite una serie di icone la cui interpretazione in alcuni casi è ovvia, mentre in altri non è immediatamente comprensibile. Per questo motivo abbiamo realizzato questa mini-guida che è interessante anche per gli utenti che utilizzano l’iPad da molto tempo, oltre che per i principianti, perché alcune di queste icone probabilmente non le conoscevano nemmeno loro.
Vi consigliamo di tenere questa pagina tra i preferiti, magari su iPad, qualora aveste bisogno di consultarla rapidamente.
Andiamo quindi a vedere quali icone possono comparire e a spiegarne il loro significato.
- Il simbolo della Wi-Fi: un puntino con tre piccole onde che lo sovrastano è il simbolo internazionale della connessione Wi-Fi, che tutti noi conosciamo benissimo e che si trova sulla sinistra del dispositivo. Tante più ondine sono colorate, migliore è il segnale della rete, per cui conviene sempre spostarci nel punto in cui vengono visualizzate più onde.
- Cinque pallini affiancati: è un’icona che compare solo negli iPad dotati di scheda SIM, e indica la potenza del segnale della rete telefonica. I pallini possono essere vuoti o pieni: quanti più sono pieni, migliore è il segnale, e possiamo spostarci per aumentarli.
- Un aeroplanino: abbiamo impostato la “Modalità Aereo” dall’app Impostazioni. Tutte le connessioni vengono disattivate, ed è la modalità adatta per utilizzare l’iPad in aereo senza interferire con la strumentazione.
- LTE/4G/3G/E/GPRS: sono simboli che posono comparire, uno alla volta, accanto alla potenza del segnale della rete mobile. Indicano a quale rete siamo connessi in base alla compatibilità del dispositivo, con la LTE che è la più veloce e la GPRS che è lentissima, quasi stremante. Possiamo spostarci per trovare una linea migliore.
- Il simbolo della Luna: abbiamo attivato la modalità Non Disturbare dall’app Impostazioni. Riceveremo le notifiche, che però non suoneranno e lo schermo non si accenderà, così da non essere disturbati; è la modalità ideale la notte, mentre dormiamo, per non avere continuamente lo schermo illuminato.
- Due cerchi concatenati: abbiamo attivato l’Hotspot personale, il che significa che, da un iPad con SIM, stiamo rendendo disponibile internet a chi ci circonda. Consuma molta batteria e a volte viene fatto pagare dagli operatori, per cui informiamoci bene prima di attivarlo.
- Due freccette che formano un cerchio e ruotano: l’iPad è connesso ad iTunes e si sta sincronizzando (trasferisce i dati dell’iPad sul computer), per cui evitiamo di fare operazioni troppo pesanti mentre compare questa icona, ed aspettiamo che l’operazione sia finita.
- Una rotella che gira: è uno dei simboli che compare maggiormente, ed è un po’ come la clessidra del computer, quindi indica che un’app, anche in background, sta lavorando molto o che sta scaricando qualcosa e le prestazioni dell’iPad potrebbero diminuire. Quando l’app ha finito, scompare.
- VPN: l’Pad è connesso ad una particolare rete privata detta VPN, nulla di più.
- Un lucchetto: l’iPad è bloccato. Si sblocca con lo “slide” oppure inserendo un codice di sblocco o, ancora, appoggiando l’impronta digitale su Touch ID.
- Una sveglia: non è difficile da immaginare… significa che abbiamo impostato una sveglia dall’app Orologio. Apriamo l’app per saperne di più.
- Un lucchetto circondato da una freccia: è attivo il blocco di rotazione dello schermo, che si disattiva dal Centro di Controllo. In questo modo se si ruota o si capovolge l’iPad, la schermata non seguirà la gravità come succede di solito.
- Un aeroplanino di carta, ovvero una freccia a due code: è attiva la localizzazione, che cerca di capire dove ci troviamo per dirlo ad alcune app. Facciamo attenzione perché questa funzione, disattivabile dall’app Impostazioni, consuma un po’ di batteria.
- Il simbolo del Bluetooth, che è una B un po’ strana: indica che è attiva la connessione Bluetooth. È grigia se non c’è alcun dispositivo collegato, e possiamo disattivarla, bianca se è connesso un dispositivo come un altoparlante o una tastiera.
- Una pila verticale: per gli accessori bluetooth compatibili con questa funzione, ne indica la carica rimasta. Non vi allarmate se non compare, perché non tutti i dispositivi sfruttano questa icona.
- Una pila orizzontale: questa la sappiamo tutti… è la quantità di batteria ancora disponibile su iPad.