Barattoli di vetro, ora più che mai non buttarli: i preziosissimi alleati per festeggiare Halloween e far divertire i bambini | Soluzione geniale salva euro
Come riutilizzare i barattoli di vetro in modo creativo? Ecco cosa potreste costruire senza spendere denaro.
Rimboccatevi le mani e date pieno sfogo alla vostra creatività. In questo articolo vi mostreremo come creare addobbi per Halloween fai da te.
Il giorno più spaventoso dell’anno è quasi vicino. In molti hanno iniziato a preparare gli addobbi e i travestimenti già da tempo, altri invece sono in leggero ritardo. A tal proposito, infatti, mostreremo dei trucchetti per costruire addobbi per Halloween con materiale di riciclo.
Tutti hanno nelle proprie case almeno un barattolo di vetro e non riescono a trovarvi altra destinazione se non la pattumiera. In realtà questi barattoli potrebbero tornarvi davvero utili.
Quella del riciclo creativo non solo è una scelta che rispetta pienamente l’ambiente ma, dall’altro lato permette anche di risparmiare denaro.
Riciclo creativo: come trasformare i rifiuti in utili utensili
Come affermato in precedenza, i vantaggi legati al mondo del riciclo creativo sono molteplici e vanno sia a favore dell’ambiente che del cittadino stesso in quanto si ritrova a dover creare oggetti nuovi senza alcun costo. Il primo passo per creare oggetti nuovi con il riciclo creativo è rappresentato dalla corretta divisione dei rifiuti. Ed ecco che vecchi scatole di scarpe, bottiglie di plastica vuote oppure dei semplici barattoli di latta, possono diventare un complemento d’arredo davvero utile e, soprattutto originale. Nel caso dei barattoli di latta, ad esempio, questi possono dar vita a dei portacandele oppure le scatole di scarpe possono diventare dei comodi contenitori. Allo stesso modo anche i barattoli di vetro possono avere un loro secondo utilizzo. Vediamo insieme in che modo possono essere riutilizzati.
Come riutilizzare i barattoli di vetro
Parliamo di particolari oggetti che sono presenti nella maggior parte delle case. Il loro primo utilizzo è come semplice contenitore di legumi, conserve di pomodoro e tanti altri alimenti. Capita spesso che, una volta utilizzato il suo contenuto, questi barattoli finiscano direttamente nella pattumiera senza sapere che la loro utilità può essere davvero elevata. Allora come riutilizzarli? Precedentemente abbiamo accennato che a breve vi sarà una delle feste più mostruose di sempre: Halloween. Per tale occasione abbiamo selezionato per voi diversi modi per riutilizzare i barattoli di vetro creando degli addobbi originali di Halloween. I barattoli di vetro potrebbero diventare dei veri e propri contenitori per conservare le caramelle e i vari dolciumi raccolti. Altra possibilità è quella di riutilizzare i barattoli per formare delle facce spaventose da tenere in casa. In questo caso sarà necessaria della carta crespa per creare forme e disegni vari. Ultimo ma non ultimo consiglio è quello di colorare i barattoli vuoti con una vernice spray per poi effettuare dei disegni con il pennarello con ragni, tombe e tutte le decorazioni più spaventose!