Bang & Olufsen colpisce ancora, ma stavolta chiede aiuto all’Italia per creare un prodotto unico | Stile da perdere la testa
Il design dell’ultimo diffusore prodotto da Bang & Olufsen è qualcosa di semplicemente unico, ed è stato concepito da un’azienda italo-danese. Le caratteristiche sonore sono all’ultimo grido, così come i materiali utilizzati e le specifiche riguardo alle connessioni. B&O Beosound A5 è davvero un gioiello per gli appassionati, ma il suo prezzo rimane decisamente sopra la media.
I prodotti che ci vengono proposti hanno sempre caratteristiche atte a creare dei mix funzionali all’acquisto. C’è un motivo se gli strumenti che non presentano design particolarmente all’avanguardia vengono venduti a prezzi inferiori. Ogni prodotto, infatti, ha una certa soglia psicologica da superare prima di convincerci a comprarlo: riuscire a raggiungerla con l’insieme delle sue specifiche è il compito dei reparti di marketing e di ricerca delle aziende.
Ovviamente, un prezzo inferiore alla media tenderà ad abbassare questa soglia. Per questo gli oggetti poco costosi presentano pochi arzigogoli e vanno diritto al punto. Altri dispositivi, invece, sono molto più accattivanti. I produttori allora possono alzare il prezzo consci del fatto che c’è qualcuno disposto a pagare di più pur di avere un pezzo unico. Quando poi alle spalle c’è anche un marchio importante, tutto fa gioco. È esattamente questo il caso del nuovo diffusore di Bang & Olufsen.
Una borsa che suona: Bang & Olufsen punta tutto sul design premium
Il diffusore distribuito dall’azienda si chiama Beosound A5 ha una batteria che gli consente 12 ore di autonomia. Sul lato della connettività troviamo il Bluetooth 5.2 e WiFi 6 dual band, e non manca il supporto alle principali piattaforme come Spotify, AirPlay2. Tidal Connect, Chromecast. Non poteva mancare di certo la possibilità di utilizzare Mozart della stessa B&O per abbinare due differenti A5. A riprodurre il suono ci pensa un sistema formato da un tweeter da 2 cm, due midrange da 5 cm e un woofer da 13 cm, ognuno con potenza di 70W.
Il vero punto focale di Beosound A5, però, è il suo design, realizzato dal duo italo-danese GamFratesi: la “borsa” ha due varianti, una chiara Nordic Weave in fibra annodata e parte superiore in alluminio e una scura Dark Oak in rovere scuro e alluminio antracite. La ricarica del diffusore si effettua tramite porta USB Type-C e la parte piatta superiore funziona anche come dock di ricarica wireless per gli smartphone. Se tutto ciò ha abbassato la vostra soglia psicologica per l’acquisto, ci pensa il prezzo a rialzarla subito: 999€ per Beosaound A5.