Bancomat, la novità è sconvolgente: ora prelevi ovunque tu voglia e senza obblighi | Addio alle banche
Novità in arrivo da parte della nuova manovra finanziaria. Ciò che ne deriva potrà davvero cambiare la vita dei consumatori. In che modo?
Sarà possibile prelevare anche senza la presenza del bancomat. Anche tabacchi e supermercati potranno offrire il servizio del prelievo.
I pagamenti con carta e contactless hanno riscosso negli ultimi anni un successo mai visto prima. Un po per necessità o per rendere maggiormente tracciabili i movimenti, sono sempre meno le persone che utilizzano il contante.
Tuttavia, alcune volte il prelievo di contanti si rivela necessario ma, spesso, trovare un bancomat funzionante è davvero difficile.
Proprio per evitare tale problematica, il Governo ha messo in atto alcuni escamotage per poter ovviare alla problematica dei bancomat guasti. In poche parole, sarà possibile richiedere denaro ai negozianti che poi, a loro volta, recupereranno le somme direttamente dal conto dell’interessato.
Le nuove disposizioni del Governo: prelevare dal Pos dei commercianti
Insomma, avete capito bene. Grazie alla nuova Manovra del Governo, in assenza di bancomat funzionanti sarà possibile prelevare dal Pos dei commercianti. Tale operazione, a detta delle istituzioni, potrà essere un vantaggio sia per il consumatore che per il commerciante. Nel primo caso, infatti, il consumatore potrà disporre del denaro di cui ha bisogno praticamente ovunque e, nel secondo caso, il commerciante si potrà liberare facilmente dei contanti depositati in cassa disponendo, quindi, di una maggiore sicurezza. Ma quali saranno i negozi che potranno aderire a tale iniziativa? Innanzitutto, il prelievo di contanti per mezzo Pos sarà possibile in un primo momento negli esercizi commerciali come tabacchini e supermercati. Ma come verrà regolarizzato tale scambio? Cerchiamo di comprenderne insieme le dinamiche.
Come funziona il nuovo servizio
Prima di mostrarvi come avverrà il prelievo di denaro tramite Pos di commercianti, è necessario precisare che tale operazione di per sé non è vincolante e non esiste alcun obbligo. Pertanto, sarà premura dei commercianti decidere se assicurare il prelievo tramite Pos o meno. Per quanto riguarda i limiti, la Legge di Bilancio ci fa sapere che i clienti che richiederanno tale servizio potranno prelevare fino a 250 euro alla volta. L’iniziativa è stata accolta con molto entusiasmo, soprattutto dalla Banca d’Italia perché tale servizio può aggiungere un controllo ancora più effettivo in merito all’antiriciclaggio. Nonostante ciò, non tutti si sono mostrati contenti. C’è chi continua a temere per la questione sicurezza poiché gli esercizi commerciali potrebbero finire ancora di più nel mirino dei banditi ed essere facilmente preda di rapine. Occorre quindi pensare ad un sistema di prevenzione ancora più efficace per far si che tale sistema possa essere funzionante al 100%.