Bancomat, attenzione se succede questo: non fare la scelta sbagliata, la pagherai per sempre | Conseguenze devastanti
Come comportarsi nel caso in cui il Bancomat eroga più soldi del dovuto? Ecco cosa bisogna fare per evitare spiacevoli conseguenze.
Chi effettua prelievi presso gli sportelli ATM potrebbe ritrovarsi tra le mani una somma diversa rispetto a quella richiesta. Cosa bisogna fare in questo caso?
Una strana vicenda che sfiorerebbe l’inverosimile, ha coinvolto un cittadino di un piccolo centro nei pressi di Padova. L’episodio ha come protagonista principale uno sportello ATM.
Ciò che è accaduto è un fatto insolito. L’ATM in questione ha iniziato ad erogare banconote da 20 euro al posto di quelli da 50 euro e viceversa. La conseguenza è che chi ha chiesto 500 euro ha ricevuto 200 euro e chi 200, otteneva dal bancomat 500 euro.
Un disservizio che da una parte potrebbe aver fatto comodo a coloro che hanno prelevato e, dall’altra invece si è trattato di un grande errore. Ma come bisogna intervenire se questo strano episodio dovesse capitare proprio a noi?
Errore di erogazione: ecco le conseguenze
Insomma, come compreso in precedenza, può capitare che l’ATM scelto per prelevare abbia un disservizio e che quindi inizi ad erogare banconote sbagliate rispetto a quelle richieste. Tale errore dipende da vari fattori, uno di questi può essere un malfunzionamento del software, un problema meccanico o, semplicemente, una distrazione. Nel caso in cui il bancomat eroghi più soldi del dovuto e chi preleva decidesse di tenere per sé il denaro, potrebbe andare incontro a sanzioni e sfociare nel penale. Questo perché il bancomat registra tutte le operazioni effettuate e tiene traccia delle banconote erogate. Nel caso contrario, se il bancomat dovesse erogare di meno rispetto alla somma prevista, il primo passo da fare è verificare il prima possibile quanto è stato addebitato sul conto.
Cosa fare quando vi sono errori di bancomat
Nel paragrafo precedente abbiamo visto quali possono essere i principali errori cui si può andare incontro durante il prelievo. Ma come bisogna comportarsi quando si verifica uno dei due casi descritti in precedenza? Nel momento in cui viene erogato il contante, bisognerebbe contarlo per assicurarsi che la somma sia corretta. Nel caso in cui l’erogazione fosse insufficiente, è consigliato attendere almeno 1 minuto per accertarsi che l’ATM distribuisca la differenza. In caso contrario bisognerà contattare il numero verde indicato sullo sportello oppure recarsi presso la propria banca con lo scontrino della transazione annotando anche la filiale dove è stata effettuata l’operazione. Naturalmente, questa operazione va fatta anche quando l’ATM eroghi più del dovuto.