Banca Intesa San Paolo, grande collaborazione con Enel X | Fino ad ora era impensabile, l’Italia vede una rivoluzione
L’energia rinnovabile è al centro di un nuovo accordo firmato tra due importanti realtà italiane: Intesa San Paolo e Enel X. L’impegno della banca rientra in una serie di investimenti studiati nell’arco dei prossimi anni e che hanno già visto la nascita di partnership strategiche con Anci e Confindustria al fine di finanziare la nascita e la crescita di comunità energetiche rinnovabili su tutto il territorio italiano.
Negli ultimi anni il tema del cambiamento climatico è diventato centrale in molte discussioni. Il dibattito è più acceso che mai. Dopotutto, gli effetti di questo cambiamento sono già sotto gli occhi di tutti. Gli eventi climatici diventano sempre più estremi, causando ingenti danni alle persone e alle cose. È questo, in realtà, che dovremmo tenere a mente quando parliamo di inquinamento.
A farne le spese, in fin dei conti, siamo noi esseri umani e tutti gli altri esseri viventi che sono presenti sulla faccia della Terra. Ogni volta che agiamo nei confronti della natura, dovremmo chiederci quanti esseri soffriranno a causa delle nostre azioni. Per coloro che, invece, pensano solo al genere umano, è bene sapere che ogni attività alla fin fine si ritorce contro le stesse comunità di donne e uomini. Per questo motivo negli ultimi tempi è cresciuto uno slancio nei confronti delle tecnologie green.
Intesa San Paolo investe nell’energia pulita: accordo con Enel X
Nelle ultime ore è arrivata l’ufficialità di un accordo stretto tra Intesa San Paolo e Enel X. La banca si è impegnata per investire circa 410 miliardi di euro da qui al 2026, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo delle cosiddette Comunità Energetiche Rinnovabili, ma non solo. Di questo budget 76 miliardi sono destinati a interventi di transizione energetica, mentre altre somme sono state destinate alle collaborazioni con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani e Confindustria per finanziare progetti di questo genere.
Questi finanziamenti avranno l’agevolazione della garanzia SACE. Inoltre, nel piano di Intesa San Paolo, ci sono anche partnership con aziende specializzate nel tecnico. È in questo ambito dunque che rientra l’accordo con Enel X, il quale dovrebbe incoraggiare lo sviluppo delle fonti rinnovabili in tutto il Paese. L’obiettivo, infatti, è quello di creare le condizioni per incoraggiare la creazione e la crescita di veri e propri poli di produzione di energia pulita da nord a sud. Vedremo quali saranno gli effetti concreti di questa nobile campagna.