Bamboo Slate: ecco il rivoluzionario blocco con cui scrivi su carta e metti su iPad!
[adrotate banner=”1″]
In questo articolo voglio parlare di un accessorio veramente particolare e innovativo. Si chiama Bamboo Slate, ed è in pratica una tavoletta grafica che permette di disegnare su carta (su qualsiasi tipo di carta) e ciò che disegnamo finisce, in digitale, sull’iPad, attraverso un’app apposita.
Ma andiamo con ordine. Bamboo slate è un blocco note con una penna, e su questo blocco va messa della normalissima carta. Si può mettere anche la carta strappata da un altro blocco note, di quelli tradizionali, e l’unica differenza è che per scrivere c’è bisogno della penna speciale che si trova nella confezione.
La penna ha l’inchiostro, quindi il tratto rimane anche sulla carta (che possiamo poi conservare) ma allo stesso tempo la penna registra tutti i movimenti e li memorizza nel blocco note, che ha una memoria interna. E un pulsante: quando si preme, tutti i dati vengono trasferiti all’iPad, se abbiamo installato l’applicazione apposita.
Si tratta di un ottimo accessorio per tutti coloro che hanno la necessità di scrivere molto, magari a scuola (personalmente non ce l’ho mai fatta a scrivere su iPad, per prendere appunti) oppure per tutti loro che non hanno un iPad Pro compatibile con la Apple Pencil. O per chi proprio non riesce a fare a meno della carta.
Bamboo Slate infatti rappresenta, a mio avviso, il connubio perfetto tra digitale e cartaceo. Se a questo aggiungiamo che tramite l’app è possibile modificare le immagini (ad esempio rendere un cerchio un cerchio perfetto), oppure utilizzare la funzione di riconoscimento ottico, OCR, per rendere copiabile ciò che abbiamo scritto a mano, questo accessorio assume un’importanza fondamentale in questi ambiti: un acquisto assolutamente consigliato a chi scrive tanto a mano libera.
Per leggere le recensioni ed acquistare Bamboo Slate puoi visitare questa pagina di Amazon.[adrotate banner=”2″]