[adrotate banner=”1″]
Tutti noi utilizziamo, in modo più o meno intenso, la posta elettronica sul nostro iPad. Ci arrivano i messaggi e li leggiamo, salvo poi contrassegnarne alcuni come non letti perché magari vogliamo ricordare di averli ricevuti perché in quel momento non possiamo rispondere a chi ce li ha inviati.
Nell'angolo dell'icona dell'app rimane un piccolo cerchio rosso detto Badge che ci segnala quante mail ancora dobbiamo leggere; il problema è che questo cerchietto non sempre funziona, e questo può rappresentare un problema nel momento in cui pensiamo di avere delle mail da leggere e non ce ne sono: in pratica, segna messaggi di posta elettronica da leggere quando non ce n'è nemmeno uno.
Purtroppo non esiste una soluzione univoca a questo problema, perché non si è capito da cosa dipende, ma ci sono alcune strade che si possono intraprendere per risolverlo, come queste.
- Controllare di non avere effettivamente mail non lette, magari impostate per sbaglio come non lette. Se nella colonna a sinistra dell'app Mail utilizzate il tasto “Modifica” potrete creare una nuova casella di mail chiamata “Da Leggere”, dove verranno riunite le mail ancora da leggere, appunto. Da lì potrete consultarle velocemente e vedere se i conti tornano.
- Un altro metodo che per me è stato risolutivo è stato quello di controllare le mail da leggere dal browser, entrando nella casella (nel mio caso Gmail) dal computer invece che dall'app Mail per iPad. Lì ho scoperto dell'esistenza di un messaggio che Gmail segnava come da leggere, mentre l'app Mail no, ma il badge lo segnava comunque (insomma, mancava solo il pallino blu nell'app). Per questo motivo il badge segnava una mail da leggere che io non vedevo.
- C'è ci dice di provare anche a disattivare l'account, cioè a scollegarlo dall'iPad, e a ricollegarlo. Secondo me non serve una soluzione così drastica, ma è sufficiente disattivare la connessione a tutte le reti, quindi farci mandare qualche mail anche vuota e poi riconnettersi a una connessione che ha una buona potenza (la bassa potenza di rete spesso crea il problema). Verrà così effettuato un nuovo calcolo delle mail da leggere, e di solito questo semplice procedimento riesce a riportare il badge rosso a valori normali.
[adrotate banner=”2″]