Autobus a guida autonoma: sembrava il futuro ed invece già c’è anche in Italia | Questa è la città pilota dove già fanno corse con passeggeri

Autobus-guida-autonoma-www.iPaddisti.it

La guida autonoma non è più futuro: arriva nel nostro contemporaneo anche in Italia e funziona senza intoppi, si tratta della prima linea di autobus

L’abbiamo sempre osannata e desiderata: la guida autonoma già presente sui modelli Tesla, non è più futuro perché è entrata a far parte anche del presente italiano. In giro per il mondo sono arrivati già i primi servizi taxi completamente automatizzati: si possono prenotare dall’app e poi selezionando l’indirizzo di arrivo fanno tutto loro, senza alcun guidatore (per esempio a San Francisco, ma non solo).

Nel presente che stiamo vivendo le macchine stanno prendendo sempre più spazio nel nostro quotidiano, questo significa che anche i lavori cambieranno: gli uomini si sposteranno sempre di più nel settore terziario, a usare la mente, e le macchine faranno da braccio. La guida autonoma, però, potrebbe portare diversi rischi, in quanto non si è sicuri che le macchine sappiano come comportarsi negli incroci, o in situazioni particolari in cui potrebbe avvenire un incidente.

L’ideale sarebbe automatizzare tutti i mezzi in modo da essere sicuri che tutte le vetture rispettino le regole con cui sono state settate, mischiando le auto pilotate in modo autonomo con quelle tradizionali, invece, potrebbe essere un rischio. Milano ha deciso di iniziare a provare la nuova tecnologia con gli autobus, in particolare una singola tratta.

Milano la prima città con la guida autonoma, cosa succederà in questi anni a venire e quale sarà il servizio offerto

Si tratta di autobus che circolano in città ma sulla corsia preferenziale esistente in modo da avere meno complicazioni possibili. Sarà comunque di un percorso con 27 incroci e 23 semafori, quindi le tensioni ci sono, ma si tratta di uno dei primi test necessari al progresso. Il progetto è curato da Living Lab Milano con un finanziamento di 7 milioni di euro dal PNRR. Dopo i primi test, entro il 2026 i milanesi potranno vedere in movimento questo autobus senza autista, concretamente tra Città Studi e Bovisa.

Autobus guida autonoma Milano – www.iPaddisti.it

Al momento, infatti, si organizza la fase test senza passeggeri per evitare di far rischiare le persone, una volta che la tratta sarà collaudata, potremo dire con fermezza che la guida autonoma è arrivata anche nel nostro Paese. ATM, la società dei trasporti locale, soffre infatti già da tempo di carenza del personale: si fatica sia a trovare nuovi autisti sia a tenere quelli esistenti. Inserire la guida autonoma in città non sarà facile, perché i danni potrebbero esserci e anche gravi, ma pian piano sarà questa la realtà verso la quale ci si direzionerà.