Auto nuova: ecco le differenze tra leasing e noleggio che possono cambiare (di molto) i costi nascosti | Risparmi un sacco di soldi facendo questa scelta
Tra gli aumenti del carburante e le nuove limitazioni imposte dall’Europa in merito alle auto alimentate a benzina e diesel, c’è chi vorrebbe cambiare la propria auto.
I costi, spesso alti, delle auto nuove però allontana le vetture più recenti dalle possibilità economiche familiari, le quali al contrario hanno sempre meno risparmi utilizzabili.
Mentre fino a qualche anno fa le alternative si limitavano generalmente a una scelta, ad oggi è possibile valutare un paio di possibilità non ancora così comuni ma estremamente vantaggiose. Oltre a poter cambiare la propria auto tramite l’acquisto, si possono considerare il leasing e il noleggio, due opzioni che consentono di utilizzare auto anche di ultima generazione, tramite il pagamento di un abbonamento mensile.
I pro e i contro di queste scelte sono molti e la decisione finale dipende soprattutto dai bisogni del singolo, dalla disponibilità economica e dal tempo di guida previsto. Il noleggio dell’auto consente alla persona di guidare il veicolo nel lungo periodo senza diventarne però il proprietario. Il pagamento mensile stabilito durante la firma del contratto rende il conducente un semplice utilizzatore.
Il vantaggio sostanziale di questa scelta riguarda la quasi mancanza di responsabilità del conducente, il quale non dovrà provvedere al pagamento di assicurazioni e manutenzione, anche in caso di incidente. Anche con il leasing si rimane un semplice utilizzatore del veicolo, il quale rimane di proprietà dell’azienda che la cede in prestito fino al termine del contratto.
Differenze tra leasing e acquisto dell’auto
I pagamenti mensili, generalmente di importi più bassi rispetto alle rate del finanziamento, hanno la durata di 2 o 4 anni e al termine del periodo, si potrà decidere se riscattare l’auto, pagando l’importo mancante, o cambiarla, mantenendo attivo il leasing.
La manutenzione e il chilometraggio sono due aspetti che vengono decidi durante la firma del contratto in quanto l’azienda potrebbe richiedere delle somme extra al superamento di una certa soglia di chilometraggio e, in più, potrebbe anche richiedere che venga effettuata una manutenzione specifica periodica, al fine di mantenere il veicolo in buono stato.
Questa scelta può essere più indicata per le persone che decidono di cambiare l’auto periodicamente senza il rischio che la vettura venga svalutata, mentre il noleggio a lungo termine è l’ideale per chi è in possesso di partita IVA, in quanto alcune spese sono scaricabili direttamente durante la dichiarazione dei redditi.