Auto elettriche: se ricarichi la tua in questo modo gli stai bruciando la batteria in maniera irreparabile | Studio dimostra come non danneggiarle
Preservare a lungo la batteria delle auto elettriche è possibile, ma quali sono i giusti accorgimenti da tenere ben in mente?
Tra i principali quesiti di chi utilizza auto elettriche vi è quello che riguarda la corretta modalità di caricamento. In questo articolo mostreremo quale e, soprattutto i consigli da seguire per evitare problemi futuri.
Oggi più che mai la sostenibilità ha un ruolo fondamentale nella nostra società e ne sono testimoni tutti quei movimenti nati per preservare il nostro pianeta. Iniziando dalla mobilità, ad esempio, la scelta ad oggi migra sempre più verso l’elettrico che viene considerato uno dei mezzi maggiormente sostenibili.
Auto, bici, scooter, ad oggi non è difficile trovare veicoli elettici così come non è difficile acquistali. Bonus e incentivi sono stati lanciati proprio per promuovere l’acquisto di prodotti elettrici ed evitare ulteriore inquinamento.
Tuttavia, così come per i tradizionali impianti di carburante delle auto, anche quelle elettriche hanno bisogno di costante manutenzione e di attenzioni soprattutto per la questione ricarica.
Come preservare a lungo la batteria di un’auto elettrica
Tra le principali preoccupazioni degli automobilisti vi è quella inerente la corretta modalità con la quale si esegue la carica di una vettura elettrica. Meglio puntare ad ricarica lenta oppure veloce? Naturalmente, seguire i giusti consigli permetterà di poter rallentare il degrado della batteria ed evitare danni o eventuali problematiche che potrebbero portare malfunzionamenti più o meno gravi. Prima di entrare nei dettagli, vi servirà sapere che esistono diverse colonnine che offrono ricariche più o meno lente. Queste possono dividersi in:
- Colonnine AC: prediligono ricariche lente;
- Colonnine DC: che al contrario sono più veloci.
Quale scegliere tra le due? In genere si potrebbe dire che una ricarica lenta sarebbe in grado di preservare più a lungo la batteria di una vettura elettrica. Ma sarà davvero così? Cerchiamo di fare chiarezza.
Lo studio di Recurrent Auto: come caricare correttamente la propria auto?
Come affermato in precedenza, la lentezza è la chiave per la longevità di una batteria di veicoli elettrici. Tuttavia, uno studio di Recurrent Auto, un’azienda che fornisce periodicamente report di analisi di veicoli, è riuscita a dimostrare quanto la velocità di ricarica non applichi una particolare differenza di degrado della batteria. E’ però stato dimostrato che la combo temperatura elevata della batteria e ricarica veloce possa essere effettivamente deleteria. Ma, nonostante ciò non c’è da temere perché diverse case automobilistiche (Tesla per prima), hanno deciso di inserire un particolare sistema, la pompa di calore, che è in grado di regolare la temperatura della batteria, portandola sempre ad un range ottimale. Insomma, che sia lenta o veloce, con le nuove tecnologie, la ricarica dell’auto può essere effettuata come meglio si crede e secondo le proprie esigenze. Occhio però alla temperatura!