Aumentare la memoria iPhone non è più un problema: ecco il trucco gratis
Nel corso degli ultimi due decenni circa abbiamo assistito a innumerevoli progressi dal punto di vista tecnologico, i quali hanno registrato un notevole impatto (chi più chi meno a seconda dei casi, ovviamente) all’interno delle nostre vite nel quotidiano.
Possiamo senz’ombra di dubbio ricondurre la centralità del progresso tecnologico a internet, un potente strumento che si è insinuato all’interno delle nostre case, dapprima con la connessione 56K verso la fine degli anni ’90, e in un secondo momento con la connessione ADSL e la fibra ottica, le quali hanno aumentato ancor di più la velocità rispettivamente in download e in upload, oltre a consentire una maggior diffusione a livello del territorio europeo in generale.
Tra i principali progressi apportati da internet non possiamo di certo non menzionare l’esordio dei social network, piattaforme davvero rilevanti che nel giro di pochissimi anni son riuscite a stravolgere completamente le modalità di comunicazione utilizzate al giorno d’oggi. Come non ricordare alcuni tra i più grandi colossi del web, come per esempio Facebook, Instagram, Twitter (ad oggi rinominato X a seguito delle recenti acquisizioni da parte di Elon Musk), per poi terminare infine con TikTok, riservato in massima parte alle fasce di popolazione più giovane.
Il successo di iPhone
Per non parlare poi degli smartphone, che sono riusciti a fare della connessione a internet il proprio punto di forza da cui partire, riuscendo nello specifico a conquistare milioni e milioni di utenti in tutto il mondo, forti anche delle centinaia e centinaia di modelli usciti di anno in anno da parte delle principali compagnie produttrici, tra cui Xiaomi, Samsung, Apple, Huawei e tante altre ancora.
Una delle problematiche più rilevanti e significative quando si tratta di iPhone e smartphone in generale risiede senz’ombra di dubbio nella memoria di archiviazione, che spesso e volentieri non si rivela sufficiente per la gestione dei file.
Come liberare memoria
Alla luce di questo abbiamo dunque deciso di svelarvi un trucco davvero semplice e alla portata di tutti, che permette di guadagnare un bel po’ di memoria utile per il nostro iPhone: scopriamolo insieme. Nello specifico sarebbe stato un utente di Reddit, vale a dire “eavesdroppingyou“, che avrebbe fatto uso di un particolare stratagemma per arrivare alla liberazione di quantità significative di memoria.
È infatti sufficiente provar a scaricare un film da iTunes, possibilmente molto lungo, in modo tale che appaia un messaggio che riveli che la memoria non è sufficiente per contenerlo. Così facendo sarà possibile eliminare file inutili o non utilizzati da diversi mesi, consentendo così di liberare significative quantità di memoria senza intaccare le app più importanti e utilizzate, e senza nemmeno ricorrere a piani a pagamento.