[adrotate banner=”1″]
Grazie al supporto di Apple Pencil, negli ultimi due anni iPad è diventato (rispetto a qualche anno fa) un dispositivo pressoché perfetto per prendere appunti. E’ utile nelle riunioni, a scuola quando siamo a lezione, alle conferenze, perché essenzialmente permette di scrivere a mano libera.
In questo articolo però vogliamo mostrarvi un’app che spinge il prendere appunti da iPad ad un livello superiore: AudioNota per iPad, infatti, permette non solo di prendere appunti sia con la tastiera di iPad che con Apple Pencil, ma all’inizio della sessione inizia anche a registrare l’audio della stanza in cui si trova, con il microfono esterno.
Così, se viene attivata la registrazione audio, per ogni parola scritta e per ogni disegno tracciato, l’app registra anche quando è stato tracciato in relazione anche alla registrazione: per esempio, l’app si ricorderà che quella particolare parola è stata scritta al minuto 13 della registrazione.
Quando andiamo, poi, a rivedere il nostro appunto, sarà possibile toccare qualsiasi parola o qualsiasi disegno e la registrazione verrà riportata al momento in cui è stato disegnato; questo significa che, se prendendo appunti non si era capito qualcosa di quello che veniva detto, è sufficiente toccare quella parte per sentire nuovamente l’audio del professore che spiegava, o del relatore che parlava.
L’app non è innovativa, ma è sicuramente molto interessante nel panorama di App Store e, pur essendo sullo store da ormai diversi anni, è una delle poche che viene costantemente aggiornata dai suoi sviluppatori, che continuano a supportare le novità.
Per tutti gli studenti, ma anche per chiunque si trovi a frequentare riunioni di qualunque tipo e abbia necessità di poter risentire il contenuto ma anche di prendere appunti, la comodità di questa applicazione è imperdibile, e si tratta per questo motivo di una delle app più consigliate per l’utilizzo di iPad per la produttività.
[app 369820957]
[adrotate banner=”2″]