Attenzione al nuovo phishing: pop-up su iPad che chiedono la password dell’Apple ID
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Si parla ormai da così tanti anni del problema del phishing, il cercare di far inserire volontariamente agli utenti la password dei propri account bancari, che tutti siamo ormai in grado di riconoscerli. Chi non ha mai ricevuto una mail proveniente dalla banca, scritta anche male in italiano, che per correggere un errore richiedeva la password dell’account?
Come le altre truffe informatiche, anche il phishing si evolve, e in questi giorni molti utenti stanno segnalando la comparsa di un banner che chiede la password di Apple ID, su iPhone e iPad: in una delle due immagini in alto il pop-up è quello originale Apple, nell’altra è una truffa!
I pop-up, infatti, possono comparire sulle pagine di iPhone e iPad, come sa chiunque ha ricevuto almeno una volta il messaggio “Hai vinto un iPhone 8!). Il problema è che queste finestrelle, se ben realizzate, possono ingannare l’ignaro utente che potrebbe così inserire la password nella finestra sbagliata, offrendo di fatto ai pirati informatici tutti i propri dati.
I pop-up fatti in questo modo sembrano essere solamente in inglese, ma non passerà molto perché inizino a comparire anche in Italiano, perché cambiano in base alla lingua utilizzata per la navigazione.
Per distinguerli c’è un modo semplice: quando compare il pop-up che chiede la password, prima di inserirla, premiamo il tasto Home. Possono succedere due cose: o la finestra rimane, o si chiude con l’app.
Se rimane, possiamo stare tranquilli perché la richiesta è di Apple, perché solo iOS può far rimanere una finestra aperta ad app chiusa. Se, invece, si chiude con l’app, si trattava di un pop-up malevolo e se aveste inserito la vostra password avrebbe avuto accesso a tutti i vostri dati Apple e iCloud.
Fate quindi molta attenzione, navigando in internet, alla comparsa di questi pop-up: anche il phishing si evolve, e questa sembra esserne la nuova frontiera.
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