[adrotate banner=”1″]
L’introduzione di Apple Pencil, il pennino da poter usare per avere un’esperienza di disegno simile a quella della carta, ma su iPad, ha decisamente cambiato le carte in tavola per l’utilizzo di questo dispositivo, in particolare per alcune categorie di utenti.
Chi per lavoro deve disegnare o creare elementi grafici, infatti, trova nel suo iPad un compagno perfetto per lavorare comodamente in mobilità, senza limiti di alcun tipo.
Una cosa molto interessante, che però a volte non raggiunge il suo massimo perché il disegno a mano libera non sempre basta: a volte c’è necessità di un insieme tra disegno e mouse, per poter creare progetti professionali.
È per questo che in questo articolo vi parliamo di Astropad, un’app molto particolare che trasforma, letteralmente, l’iPad in una tavoletta grafica. Le cose sono infatti molto interessanti, perché a differenza di tutte le altre applicazioni in cui il disegno si fa su iPad e poi si esporta sul computer, con Astropad ciò che disegnamo passa direttamente anche sul computer, anche se è necessario un Mac (i computer Windows non vanno bene).
In questo modo, infatti, l’iPad viene riconosciuto come una tavoletta grafica. L’app su iPad darà l’input necessario, mentre l’app per computer (che è gratuita, a differenza di quella per iPad) farà in modo che il Mac riconosca l’iPad come una tavoletta grafica.
In questo modo potrà essere utilizzato in tutti i programmi che la supportano, da Photoshop a Pixelmator, passando per Lightroom.
Riconoscere l’iPad come una tavoletta significa, di fatto, trasformarlo in una tavoletta, disegnando sullo schermo e vedendo comparire in tempo reale il tratto sia su iPad che su computer; una soluzione ideale per chi ha già un iPad e non vorrebbe affrontare l’acquisto di una tavoletta grafica professionale.
Il problema, naturalmente, dell’acquisto può essere il costo eccessivo dell’applicazione, se vogliamo; tuttavia se consideriamo quanto potremmo spendere per l’acquisto di una tavoletta grafica quando l’iPad lo abbiamo già, ecco che la cifra di Astropad non sembra più così esagerata.
[app 934510730]
[adrotate banner=”2″]