Assistenza Wifi di iOS 9: che cos’è e come si disattiva
[adrotate banner=”1″]
Il nuovo aggiornamento del sistema operativo iOS 9 è ricco di feature inedite, e una di queste è Assistenza Wifi. In che cosa consiste? Conviene tenerla attivata, oppure è meglio disattivarla?
Ecco la descrizione ufficiale di Apple in merito alla funzione Assistenza Wifi:
“Se stai usando Safari, la connessione WiFi è lenta, e la pagina non si carica, Assistenza WiFi si attiverà da sé e passerà automaticamente alla rete cellulare per permettere alla pagina di proseguire col caricamento. Assistenza WiFi funziona con la maggior parte delle app, come Safari, Apple Music, Mail, Mappe e molte altre.”
Si tratta di una feature senza dubbio molto utile nel caso ci si trovi in una zona con scarsa copertura Wifi, e verrebbe da chiedersi come mai non sia stata realizzata prima. Ma c’è un importante aspetto da prendere in considerazione: dal momento che si attiva la rete 4G LTE per migliorare il trasferimento dei dati in mobilità, c’è il rischio che si superi la quota mensile consentita dalla propria flat dati.
Per intenderci, qui in Italia le flat dati di solito offrono un massimo di 2 GB al mese su rete 4G LTE, e potete ben immaginare che questo quantitativo si raggiunge e si supera tranquillamente se si iniziano a guardare molti video su Youtube, ascoltare musica in streaming su Apple Msuic e così via.
Se abbiamo una flat dati illimitata (che magari riduce la velocità di connessione dopo i classici 2 GB), allora possiamo tenere attivata la funzione Assistenza Wifi. In caso contrario, raccomandiamo di disattivarla al più presto, onde evitare spiacevoli sorprese. Per farlo, basta aprire la schermata “Impostazioni > Cellulare > Assistenza WiFi” e impostare su OFF l’apposita opzione.
[adrotate banner=”2″]