Asphalt 8 per iPad: spettacolo allo stato puro
[adrotate banner=”1″]
Gli amanti dei racing game non possono certamente non conoscere una delle serie di punta Gameloft, Asphalt. Ogni anno la casa francese rilascia un nuovo capitolo e riesce, sempre meglio, a sfruttare tutte le possibilità che i migliori dispositivi mobile in circolazione, come iPad di quarta generazione, iPhone 5 o Samsung Galaxy S4, riescono ad offrire. Ed Asphalt 8 certo non si smentisce, e vediamo perché.
Quello che Gameloft sembra essersi prefissata come obiettivo è la spettacolarità dell'azione. Infatti il gameplay del gioco è fondamentalmente lo stesso dei capitoli precedenti, con sterzata tramite accelerometro, accelerata premendo la parte destra dello schermo, frenata e quindi derapage premendo la parte sinistra dello schermo. Le migliorie sono quindi fondamentalmente grafiche, portate al massimo grazie alle nuove piste da corsa, molto suggestive come il deserto del Nevada o la città di Venezia (l'unica che al posto delle strade ha i canali!), ma anche dalle nuove auto messe a disposizione, la maggior parte delle quali sono modelli realmente esistenti e non disegnati ex novo dai programmatori.
Parlando di spettacolarità non possiamo nominare, oltre ai panorami, gli spettacolari incidenti (capita che sulle piste, in corsa, arrivino dei camion contromano in cui andremo a sbattere), i “giri della morte laterali” (non so come si chiamino) e i salti anche di diversi metri (peraltro non si capisce come facciano le auto a non rompersi…), il tutto portato alla massima potenza mostrandoci veramente quello che il processore del nostro iPad riesce a fare.
Ultimo, il prezzo: solo 89 centesimi, quando per un gioco del genere avremmo potuto aspettarci circa cinque euro. Ci sono degli acquisti in-app all'interno, ma non sono necessari per proseguire. Se siete amanti quindi dei giochi di auto (alla Real Racing) o se comunque volete che il vostro iPad sprigioni tutta la sua potenza, l'acquisto è immancabile.
[app 610391947]
[adrotate banner=”2″]