Asciugatrice, questo errore comune la devasta: primo o poi lo facciamo tutti senza pensarci | Stai attento o butterai centinaia di euro
Grazie all’innovazione tecnologica, gli elettrodomestici in casa hanno ricoperto un ruolo sempre più fondamentale nell’aiuto delle famiglie.
Tra lavatrici, aspirapolveri, lavastoviglie e asciugatrici, ormai le faccende domestiche vengono svolte quasi tutte con rapidità e facilità, spesso però le abitudini sbagliate possono compromettere la vita degli elettrodomestici in maniera permanente.
L’asciugatrice ad esempio è perfetta per ridurre notevolmente i tempi di asciugatura rispetto a quella tradizionale all’aria e regala indumenti soffici e pronti all’uso nel giro di pochi istanti. Nonostante il suo lavoro sia perfetto per la maggior parte degli indumenti però, ci sono alcuni errori che vengono commessi continuamente e che rischiano di rovinare per sempre la sua potenza di asciugatura.
Tra le prime cose che non dovrebbero mai essere inserite compaiono sicuramente le scarpe, queste infatti possono causare danni seri ai meccanismi dell’elettrodomestico perché, specialmente le scarpe sportive con suola in gomma, possono perdere la colla a causa delle elevate temperature.
I vestiti con perline e pailettes sono due altri elementi che non dovrebbero essere mai asciugate con l’aiuto dell’asciugatrice in quanto i piccoli ornamenti possono rimanere incastrati nelle parti mobili dell’elettrodomestico, danneggiando sia gli indumenti stessi che i componenti interni. Infine, a causa delle alte temperature necessarie per asciugare gli indumenti, è consigliabile non mettere mai all’interno dei capi con porzioni in gomma, le quali verrebbero irrimediabilmente compromesse, se non addirittura sciolte, nel processo di asciugatura.
Cosa non asciugare mai in asciugatrice
Per avere un elettrodomestico in perfetta salute per anni è necessario ricordarsi di eseguire alcune semplici pratiche che possono garantire asciugature perfette anche a distanza di molto tempo. Prima di inserire i panni e di avviare il ciclo di asciugatura è importante controllare ogni singolo capo e assicurarsi, tramite la lettura dell’etichetta, che possa sopportare il trattamento.
Inoltre, è importante ricordarsi di utilizzare le borse per la biancheria, così da evitare sfregamenti che potrebbero compromettere la struttura degli indumenti stessi, i quali potrebbero sfilacciarsi e rovinarsi all’interno del cestello girevole in movimento.
Nel caso in cui si voglia risparmiare poi è il caso di assicurarsi di far partire il ciclo di asciugatura solamente una volta che il carico è pieno, pulendo anche regolarmente il filtro, in cui potrebbero nascondersi residui di tessuto e fibre raccolte durante l’asciugatura. Mantenere pulito il filtro consente di approfittare dell’aiuto dell’elettrodomestico per molti anni a venire.