Arriverà al cinema a breve, forse distruggerà in un solo film la saga di Fast&Furious | Grande fermento nelle comunity
Fast & Furious è una saga che dal 2001 ha portato al cinema oltre 10 lungometraggi d’azione basati sulle corse d’auto senza limiti, da quest’anno però potrebbe avere un degno avversario.
Nonostante il franchise abbia raggiunto una fama mondiale grazie anche alla partecipazione di un numero elevato di star del cinema internazionale, Fast & Furious è stato creato dall’immaginazione pura, il suo concorrente invece racconterà le vicende di una storia realmente accaduta.
Gran Turismo arriverà nelle sale il 20 Settembre ed è frutto di un lavoro basato su una storia vera che rende omaggio anche all’omonima saga videoludica, una delle più longeve e famose di sempre. Il film è stato diretto da Neill Blomkamp, regista e sceneggiatore che ha lavorato anche a District 9 (candidato all’Oscar), Elysium (con Jodie Foster e Matt Damon), Humandroid e Demonic.
La storia vera su cui si basa la trama racconta di un giovane Jann Mardenborough che grazie alle sue altissime abilità sviluppate nel gioco Gran Turimo riesce a diventare un pilota professionista vincendo una serie di competizioni della Nissan, grazie anche alla guida del pilota in pensione Jack Salter.
Tra gli interpreti si possono trovare nomi di tutto rilievo, come:
- David Harbour (Stranger Things, Hellboy)
- Orlando Bloom (Il Signore degli Anelli, Pirati dei Caraibi)
- Archie Madekwe (I Miserabili, Midsommar)
- Darren Barnet (American Pie Presents: Girl’s Rules, Non ho mai…)
- Djimon Hounsou (Shazam! Furia degli dei, Blood Diamon)
Gran Turismo, la storia
Gran Turismo nasce come videogioco di simulazione di guida sviluppato da Polyphony Digital e pubblicati da Sony per le console PlayStation. Il primo capitolo è uscito nel 1997 mentre i successivi sono stati pubblicati nel 1999, 2001, 2004, 2010, 2013, 2022.
Le vendite della saga hanno raggiunto risultati incredibili in tutto il mondo grazie soprattutto alle modalità di gioco Arcade nella quale il giocatore può avere accesso ad un ampio catalogo di auto tra cui scegliere per competere con i giocatori o contro le intelligenze artificiali impostabili su più difficoltà. Con la modalità Gran Turismo il giocatore potrà immedesimarsi in un pilota alle prime armi che dovrà raggiungere il successo acquistando auto e migliorandone le caratteristiche così da vincere tutte le competizioni.
Il mondo di Gran Turismo è molto vario e presenta, oltre ai giochi della saga principale, anche degli spin off ed edizioni speciali per offrire più varietà ai giocatori che sono cresciuti con la passione per i motori tanto da arrivare a diventare piloti di auto reali, come il protagonista del film in arrivo questo autunno.