Arriva Sora AI: se non sei capace a fare il videomaker o vuoi prodotti per sfondare sui Social usala subito | Ecco come fare i primi passi facilmente
Sora AI, l’intelligenza artificiale che produrrà video realistici da zero. Una trovata geniale o una spaventosa minaccia?
I video generati da Sora, sono così realistici che potrebbero diffondere la disinformazione senza alcun tipo di problema. Ecco cosa ci sarà da aspettarsi.
E’ ormai inarrestabile l’ascesa dell’intelligenza artificiale e delle sue potenzialità che sembrano diventare, giorno dopo giorno, sempre più forti e imparagonabili. Negli ultimi giorni non si fa altro che parlare di un nuovo prodotto nato dall’intelligenza artificiale e che sembra preoccupare molto gli utenti.
Parliamo del nuovo prodotto di OpenAI che sembrerebbe generare da zero dei filmati iper-realistici a partire da una semplice richiesta inviata sotto forma di testo scritto.
Il software in questione si chiama Sora e, se per alcuni può essere la vera e propria svolta che garantirebbe di formulare un video a grande risoluzione in pochi secondi, dall’altra parte desta preoccupazione perché potrebbe generare facilmente disinformazione.
Sora, la tecnologia che genera video realistici
Come affermato in precedenza, questo nuovo programma potrebbe davvero dare un forte slancio, soprattutto alle aziende, che avrebbero finalmente modo di poter migliorare la propria immagine grazie all’intelligenza artificiale. Partendo quindi da una richiesta scritta, Sora sarà in grado di generare un video realistico in meno di 60 secondi. Online sono presenti molti esempi: partendo dalla semplice descrizione di una donna che passeggia per le strade di Tokyo, è stato creato un video articolato, ricco di dettagli e che sembra esser stato filmato realmente. In poche parole, agendo allo stesso modo di alcuni generatori di immagini (come Dall-E), Sora utilizza tutte le informazioni che ha a disposizione e le contestualizza dando vita ad un insieme di sequenze visive che sembrano essere davvero reali.
Quali sono i rischi dell’utilizzo di Sora
Come per qualsiasi altro prodotto tecnologico, da un lato abbiamo l’esatta espressione dell’evoluzione informatica, dall’altro l’estrema paura derivante dall’abuso di tali sistemi. Un software così avanzato genera paura e questo perché la qualità di questi video generati da Sora è davvero al massimo e super realistica, tanto da poter richiedere di immortalare una qualsiasi scena riguardante chiunque e, in pochi secondi, avere nelle mani un prodotto da poter utilizzare per diffondere fake news. Si pensi ad un utilizzo improprio di questo software in campo politico, potrebbe generare non poche difficoltà. Proprio per questo motivo OpenAi ha deciso di non lanciare il software e quindi di non metterlo a disposizione del pubblico perché ancora deve concludersi il lavoro degli esperti che in queste ore stanno valutando tutte le possibili conseguenze del lancio di Sora.