Arriva l’Ok per i cieli Italiani: questa è una vera rivoluzione per il volo personale dentro le città | Addio uso di taxi e bus

jetson one
Il veicolo che sembra arrivare dal futuro finalmente volerà nei nostri cieli – www.iPaddisti.it

L’azienda svedese Jetson ottiene il permesso per il volo di eVTOL nei cieli italiani. Ma di cosa si tratta?

Piccoli veivoli elettrici a decollo verticale senza conducente, è questa una novità da non sottovalutare e sarà visibile per la prima volta in Italia.

Nelle ultime ore il web è letteralmente impazzito a causa di una notizia che ha sconvolto tutti. Parliamo del nuovo permesso che l’azienda svedese Jetson AB ha ricevuto per poter permettere ai suoi prototipi eVTOL di poter volare in Italia.

Questi piccoli veivoli potranno volare nello spazio aereo non controllato in Italia. Questa novità si rivela così importante queste Jetson è la prima azienda a raggiungere un traguardo simile.

Nello specifico Jetson ONE, il prototipo di eVTOL che ha ricevuto tale autorizzazione, è ben diverso dagli altri modelli simili. Scopriamo insieme perché.

Jetson ONE, il nuovo eVTOL che volerà in Italia

A differenziare questo particolare veivolo rispetto ai precedenti è il suo target, ovvero il trasporto personale, in dimensioni e peso particolarmente ridotti. Si tratta di un veicolo semplice da pilotare, basti pensare che negli Stati Uniti è concesso anche l’utilizzo senza alcun tipo di brevetto. I materiali che lo compongono sono alluminio e fibra di carbonio, con una cella resistente che ospita il pilota. Il peso complessivo di Jetson ONE è pari a 86 kg, quindi si tratta di un prodotto estremamente leggero rispetto ai precedenti ed è provvisto di otto motori che azionano le eliche con autonomia di circa 20 minuti con una velocità che sfiora i 102 km/h.

autorizzazione jetson one
Jetson ONE, il primo eVTOL autorizzato in Italia dall’ENAC – www.iPaddisti.it

Il veicolo del futuro

Le motivazioni per le quali tale veicolo potrebbe davvero essere considerato una svolta sono molteplici. Una delle tante è da ricercare proprio nell’autorizzazione che il prodotto ha ricevuto. Si tratta infatti del primo eVTOL autorizzato a volare in Italia dall’ENAC (ente Nazionale per l’Aviazione Civile). Questo particolare certificato permette di testare anche voli senza pilota controllati da remoto. Attualmente, la sede Jetson italiana si trova ad Arezzo, in Toscana. Ad intervenire in merito a tale notizia è Stephan D’haene, CEO di Jetson che ha così commentato: “L’autorizzazione operativa da parte dell’ENAC per l’UAS ci consente di espandere gradualmente lo sviluppo di volo del Jetson ONE, il tutto senza esporre un pilota collaudatore a potenziali rischi quando esploriamo i limiti del veicolo. Come azienda, la sicurezza è la nostra priorità numero uno e questa autorizzazione è un grande fattore abilitante. Il nostro team di aeronavigabilità e conformità ha lavorato rigorosamente con le autorità italiane per ottenere questi nuovi traguardi”.