Arriva lo smartphone di ChatGPT: ecco come OpenAI immagina il “killer” di iPhone, Samsung e Xiaomi | Pura AI intrappolata in un hardware da capogiro
Qualche spoiler sui nuovi progetti messi in campo dalla società di ChatGPT, Open AI sta puntando tutto su un nuovo smartphone che potrà aprire una nuova frontiera nel settore
Le intelligenze artificiali si faranno sempre più spazio nelle nostre vite quotidiane, secondo alcune indiscrezioni infatti, Open AI sta investendo in un nuovo progetto che punta a posizionare sul mercato degli smartphone con nuove tecnologie. Il progetto punterebbe a superare le offerte dei colossi che fino ad ora hanno il primato nel settore tra cui appunto Samsung, Xiaomi e Apple.
Secondo quanto riferito dal sito The Information, Sam Altman, il CEO di OpenAI, avrebbe incontrato l’ex designer Apple, Jony Ive, per valutare insieme la possibilità di costruire un nuovo dispositivo hardware AI.
Potrebbe essere coinvolto nel progetto anche il CEO del gruppo di investimento SoftBank, Masayoshi Son. Non si conoscono ancora i dettagli sul progetto ma lo smartphone di ChatGPT, come suggerisce già il nome, si baserà totalmente sull’intelligenza artificiale.
Lo smartphone di ChatGPT si potrebbe posizionare sul mercato a breve: le prime indiscrezioni sul nuovo progetto di Open AI
Per quanto tutti vorremmo saperne di più, è bene chiarire che le indiscrezioni sugli incontri tra Open AI e gli esperti non è detto che portino concretamente allo sviluppo di uno smartphone nel breve termine, gli accordi non sono ancora stati resi ufficiali. È possibile che quel che chiamiamo smartphone ChatGPT non sarà uno smartphone ma qualcosa che gli assomigli, motivo per cui in questo momento di confronto è impossibile dare una notizia chiara e certa.
Sicuramente sappiamo già che tutte le più grandi aziende produttrici di smartphone si sono gradualmente avvicinate all’intelligenza artificiale per realizzare dispositivi sempre più smart, inoltre il mercato delle AI è in crescita continua e ChatGPT è diventata una delle aziende più influenti del mondo tech.
L’idea di uno smartphone con un’AI integrata potrebbe traslarci in una dimensione ancora più vicina a quella fantascientifica, ovvero un dispositivo che fa tutto da sé, seguendo i comandi vocali dell’utente. Una novità del genere potrebbe avere tanti rischi, motivo per cui il percorso di costruzione e lancio sarà travagliato, ma potrebbe diventare la vera rivoluzione, proprio come accadde con gli smartphone di oggi diversi anni fa. Al momento gli assistenti vocali non sono così intelligenti da permettere un servizio del genere, il nuovo smartphone ChatGPT però potrebbe farlo.