Arriva lo scooter ispirato a Cybertruck ma non è di Tesla: entrerà in competizione con quelli tradizionali ma molto meglio negli optional | Ecco qui il futuro
Una copia di Tesla? No, ma sta arrivato uno scooter che ricorda molto l’innovazione lanciata da Musk con il Cybertruck: sarà elettrico e farà concorrenza ai motori tradizionali
Per chi non ne fosse ancora a conoscenza, nel 2019 Tesla ha annunciato l’arrivo del Cybertruck, con un po’ di ritardo, alla fine è arrivato. Si tratta di un pick-up elettrico con una capacità di carico fino a 3.500 libbre e sospensioni pneumatiche regolabili. Uno dei prodotti più potenti mai costruiti da Tesla.
Il primo esemplare è uscito il 15 luglio dall’impianto del costruttore ad Austin in Texas e Musk ha infatti confermato che verranno prodotte circa 250.000 unità l’anno del veicolo. Nell’ultima conferenza in merito alla costruzione di una nuova fabbrica Tesla, Elon Musk ha però iniziato a fare qualche marcia indietro per evitare di sbilanciarsi troppo negli investimenti del settore automobilistico: le famiglie sono già indebitate e con questa crisi finanziaria mondiale sarà difficile espandere le vendite di prodotti così costosi.
Musk sa che nella maggior parte dei casi si compra a rate, ma con i tassi d’interesse di oggi, è difficile che qualcuno scelga di fare acquisti così ‘importanti’ nel settore auto (un tasso d’interesse così alto si può ‘accettare’ per una casa, meno per un mezzo di trasporto). Nonostante ciò il marchio non si ferma, ma arriva anche la concorrenza.
Infinite Machine P1, lo scooter elettrico con il design simile al Cybertruck di Tesla
Il design distintivo del Cybertruck è stato ‘riproposto’ da un’altra azienda per la presentazione di uno scooter elettrico. In realtà non si sa se l’azienda si sia effettivamente ispirata a Tesla, sta di fatto che a guardare l’estetica del nuovo prototipo di scooter, ricorda molto l’idea di Musk. Infinite Machine P1, questo il nome. Dal design in alluminio e acciaio alle superfici angolari e angolari, lo scooter elettrico è alimentato da un motore continuous-rated da 6 kW che emette 12 kW di potenza.
Quel motore consente velocità fino a 55 mph (88 km/h), superando anche lo standard del 50, ma rivelandosi meno potente di un 125, in ogni caso consente di guidare su qualsiasi tipologia di strada. Infinite Machine ci dice che le batterie rimovibili sono sufficienti per un massimo di 60 miglia (96 km) di autonomia in città ed è dotato di un collegamento tramite app su smartphone che consente di riprodurre musica attraverso l’altoparlante dello scooter. Il prezzo parte da $ 10.000. Al momento si parla di poche unità ma tra qualche hanno potrebbero iniziare anche le vendite a larga scala.