L’aggiornamento iOS 16.4.1. ha portato con sé grandi novità, i cambiamenti infatti hanno coinvolto non solo la sicurezza ma anche il comparto grafico e le applicazioni.
Come in quasi ogni update però non tutto va subito per il verso giusto, ecco perché la Apple ha recentemente rilasciato una versione nuova della 16.4.1 in cui vengono sistemati i principali problemi riscontrati dagli utenti e dall’azienda stessa.
È passata appena una settimana dal lancio della nuova versione iOS che tutti tanto aspettavano ed ora è già fortunatamente disponibile un aggiornamento nuovo di zecca, che permetterà di riparare però solo alcuni danni in quanto sembrerebbe che la Apple non abbia ancora una soluzione per un grave problema segnalato dagli utenti di tutto il mondo nei giorni scorsi.
Tra le voci annunciate dall’azienda non compare mai il tema dell’applicazione Meteo che non riesce più a fornire indicazioni sulle previsioni del tempo di alcuna città, né italiana né estera. Secondo molti siti ufficiali il numero di segnalazioni sopraggiunte è molto alto, anche se la Apple ha minimizzato il problema ad “alcuni casi”.
Se per il Meteo bisognerà aspettare ancora un po’, con la versione 20E252 già disponibile per tutti gli utenti iOS si potranno finalmente utilizzare le nuove emoji in tutte le variazioni di colore ed anche l’assistente virtuale Siri, che sembrava non funzionare correttamente.
Le modifiche riguardano anche il kit di sicurezza dal momento in cui sono state sistemate due grandi vulnerabilità, su IOSurfaceAccelerator e su WebKit. I problemi consistevano nella possibilità che le app eseguissero del codice esterno, creando potenzialmente dei danni estremamente critici agli smartphone. Con i fix apportati però non ci sarà più nulla da temere, ora è infatti davvero impossibile far entrare del codice nocivo attraverso le applicazioni, almeno fino a quando i malintenzionati non troveranno un nuovo escamotage.
Per installare la nuova versione si dovrà andare su Impostazioni – Generali – Aggiornamento software. Il numero della versione è 20E252 ed è scaricabile da tutti i dispositivi che supportano iOS16, ovvero gli iPhone 8 ed i modelli più recenti. Prima di effettuare il download dell’aggiornamento è importante controllare di aver carica sufficiente, almeno il 40%.
Aggiornare il proprio dispositivo non è obbligatorio ma è fortemente consigliato dall’azienda madre in quanto non mantenere lo smartphone in linea con le nuove versioni potrebbe portarlo ad avere problemi di sicurezza anche gravi, con conseguente perdita di dati o file sensibili.