Arriva il vero Robocop: prenderà servizio nelle strade, pattuglierà quartieri e sarà infallibile

Costruito dal Boston Dynamics, Spot sarà ufficialmente impiegato dalla polizia per proteggere le strade di New York dai criminali – ipaddisti.it

Con qualche anno di ritardo, New York decide di mandare in servizio Spot, il poliziotto robot costruito dal Boston Dynamics che ha già svolto qualche operazione. L’acquisto, in realtà era già stato effettuato qualche anno fa, ma alcune voci contrarie hanno fatto slittare l’impiego del robot.

In un periodo in cui non si fa altro che parlare di intelligenza artificiale e dei nuovi scenari che si possono inaugurare grazie al suo utilizzo, arriva un’altra notizia di certo molto futuristica. Tantissime volte, infatti, siamo stati abituati a vedere film fantascientifici in cui si faceva un largo impiego di robot e androidi per gli scopi più disparati. In questi scenari, spesso e volentieri questi esseri vengono utilizzati con scopi militari e si scoprono quasi sempre pronti a ribellarsi all’umanità.

Di certo la realtà è qualcosa di molto diverso. Già nel 2021 la polizia di New York aveva acquistato dall’azienda Boston Dynamics due modelli di Spot, con una spesa che si aggirava intorno ai 750mila dollari. Questi robot, però, non sono mai stati impiegati se non in un paio di operazioni. Il problema, all’epoca, era che qualche voce grossa si era dimostrata contraria al loro utilizzo per vari motivi. Il primo di questi era certamente l’aspetto legato alla privacy dei cittadini della Grande Mela.

Spot, il robot a quattro zampe della polizia di New York

Spot è un robot a quattro zampe meccanizzate, che ora si potrà incontrare per le strade della città americana. Il modello è già stato utilizzato in due occasioni. La prima volta era stato introdotto in un edificio per scovare un sospetto armato. La seconda, invece, si era infiltrato in una casa per sventare una rapina. Le voci contrastanti dei cittadini e di alcuni personaggi di spicco, però, avevano fatto fare un passo indietro alla polizia di New York, che ha deciso di sospendere l’utilizzo per un po’ di tempo.

La polizia aveva già acquistato due modelli nel 2021, ma ha deciso di sospendere il loro utilizzo per un po’ di tempo – ipaddisti.it

Lo scopo dell’impiego è quello di evitare di mandare uomini in situazioni che li metterebbero in grave rischio. Ora, però, è lo stesso sindaco Eric Leroy Adams ad annunciare l’entrata in funzione ufficiale di Spot. La strada, dunque, è segnata. A quanto pare non si tornerà indietro e New York sarà il teatro di uno dei primi casi di poliziotti robot che vedremo in giro per il mondo nei prossimi anni.

Published by
Domenico Rossi