Arriva il Bonus Benzina: approfittane subito e richiedilo per abbattere i costi mostruosi del carburante | Sarà un sollievo per portafogli e bilancio familiare
Nonostante gli incentivi e i blocchi agli aumenti degli ultimi anni, il carburante ha raggiunto dei costi diventati ormai proibitivi per la maggior parte dei lavoratori.
Le aziende e lo Stato hanno nel tempo garantito Bonus, riforme e persino benefit aziendali, tuttavia queste scelte non sono riuscite a tamponare la ferita causata al portafoglio degli italiani.
L’ultimo bonus carburante però potrebbe dare un periodo di sollievo a chi è costretto, per lavoro o per impegni personali, a viaggiare costantemente sia su mezzi propri che sui mezzi pubblici. Gli 80 euro presenti nel voucher, che scalano il prezzo dei rifornimenti di benzina e gasolio però riescono a sostenere solo una piccola parte dei cittadini, per questo la sua utilità è stata ampliata.
Questo sostegno, dedicato alle famiglie e ai singoli soggetti in precarie condizioni economiche, fa parte di un insieme di politiche che hanno tentato di supportare i cittadini già dal periodo post-pandemia, momento nel quale la tensione causata dagli scontri tra Russia e Ucraina ha portato all’aumento indiscriminato dei prezzi.
Già con lo scorso Governo infatti era evidente che l’innalzamento dei costi di carburante, beni alimentari e medicinali avrebbe portato a un vero e proprio disagio tra la popolazione, tutt’oggi difficile da risolvere.
A chi spetta il Bonus Carburante e come può essere utilizzato
Il voucher verrà accreditato già durante questo mese, infatti i possessori di social card (le famiglie stimate superano gli 1,3 milioni) riceveranno direttamente l’accredito degli 80 euro, senza il bisogno di presentare alcuna richiesta.
I richiedenti che potranno procedere con la domanda dovranno dimostrare di vivere in una condizione economica sfavorevole tramite la presentazione dell’ISEE, il quale dovrà essere inferiore a 15.000 euro. Un’altra condizione da soddisfare, oltre all’ISEE, riguarda il numero di componenti del nucleo familiare, che dovrà essere composto da almeno 3 persone. Nel caso in cui questi parametri vengano soddisfatti, e si abbia anche la social card, si potrà contare su un aiuto di circa 77 euro di bonus che verranno aggiunti ai 382,50 euro.
Secondo una previsione del Governo però, la somma promessa e i fondi non riusciranno presto a coincidere con l’ampia platea di richieste che arriverà nei mesi futuri perciò, come soluzione alternativa, il voucher da 77 euro potrà essere utilizzato anche come aiuto in più dell’acquisto di abbonamenti e biglietti per i mezzi del trasporto pubblico, consentendo ai cittadini in difficoltà di riuscire a viaggiare ad un canone agevolato.