Arriva aggiornamento Apple Watch: con watchOS farai fatica a riconoscerlo | Addio alla grafica e le impostazioni che conoscevamo

Apple Watch - iPaddisti.it
Apple Watch – iPaddisti.it

Tempo di update per Apple. Il colosso di Cupertino si conferma molto più produttivo in questo campo rispetto ad Android. Ma attenzione nel dare tutto per scontato.

L’ultimo aggiornamento software è arrivato sui Melafonini: l’update iOS 16.4.1 è da scaricare (se non l’avete già fatto automaticamente, nel dubbio sempre meglio controllare). Un aggiornamento importare in quanto è considerato da Apple un intervento di sicurezza rapido, “che risolve importanti problemi ed è consigliato agli utenti”.

Le risposte rapide di sicurezza sono un nuovo tipo di rilascio software per iPhone, iPad e Mac. Forniscono importanti miglioramenti della sicurezza tra gli aggiornamenti del software, ad esempio miglioramenti al browser Web Safari, allo stack del framework WebKit o ad altre librerie di sistema critiche. Possono anche essere utilizzati per mitigare alcuni problemi di sicurezza più rapidamente, ad esempio problemi che potrebbero essere stati sfruttati o segnalati come esistenti “into the wild”.

Le nuove risposte rapide di sicurezza vengono fornite solo per l’ultima versione di iOS, iPadOS e macOS, a partire da iOS 16.4.1, iPadOS 16.4.1 e macOS 13.3.1. Per i possessori di iPhone o iPad, il percorso è sempre lo stesso: Impostazioni > Generali > Aggiornamento software > Aggiornamenti automatici, quindi assicurati che “Risposte di sicurezza e file di sistema” sia attivato. Per il Mac, invece, scegli il menu Apple > Impostazioni di sistema. Fai clic su Generale nella barra laterale, quindi fai clic su Aggiornamento software a destra. Fai clic sul pulsante Mostra dettagli accanto ad Aggiornamenti automatici, quindi assicurati che l’opzione “Installa risposte di sicurezza e file di sistema” sia attivata.

Quando è stata applicata una Rapid Security Response, viene visualizzata una lettera dopo il numero di versione del software, come in questo esempio: macOS 13.3.1 (a). Se scegli di disattivare questa impostazione o di non applicare le risposte rapide di sicurezza quando sono disponibili, il tuo dispositivo riceverà correzioni o mitigazioni pertinenti quando saranno incluse in un successivo aggiornamento software.

Tutte le novità all’orizzonte

Update è una parola chiave, anche per smartwatch made in Apple. Come anticipato da Mark Gurman nella newsletter di fine aprile, il colosso di Cupertino ha rilasciato una grande revisione del software con watchOS 10, rendendo ancora una volta i widget una parte fondamentale del dispositivo, senza dimenticare importanti funzionalità per la salute, e altro.

Apple Watch Ultra - iPaddisti.it
Apple Watch Ultra – iPaddisti.it

Attraverso le modifiche, le app restano sempre fondamentali, per questo la schermata iniziale sarà accessibile con una singola pressione della corona digitale, il pulsante più importante dell’orologio. Ma ora Apple sta provando qualcosa di diverso.

L’idea è quella d riportare i widget e renderli una parte centrale dell’interfaccia. Questa nuova strategia debutterà al WWDC a giugno, insieme alla presentazione di iOS 17, macOS 14, MacBook Air da 15 pollici e, naturalmente, le tanto attese cuffie per realtà mista. Stay tuned.