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In questo articolo vogliamo fare una piccola riflessione su uno dei servizi che Apple, così come i rivenditori, propongono nel momento della vendita di un dispositivo Apple, come il nostro iPad: parliamo infatti di Applecare+, che a tutti gli effetti rappresenta una polizza assicurativa che copre, con tutti i vantaggi della garanzia Apple, i danni che il nostro dispositivo possa avere per due anni dalla data di acquisto dell'iPad.
Intendiamoci: il nostro iPad ha una garanzia di due anni, per la legge italiana, ma sebbene il costo sia a carico dell'azienda anche i tempi di riparazione saranno a sua discrezione, e oltretutto la garanzia “normale” vale solo in Italia: se siamo all'estero non abbiamo diritto alla riparazione che, comunque, potrebbe lasciarci senza iPad per diversi mesi.
Con Applecare+ questa cosa non succede, perché abbiamo alcuni vantaggi fino al secondo anno dopo l'acquisto del dispositivo, tra cui troviamo il fatto di poterci avvalere della garanzia in qualsiasi Apple Store del mondo e il fatto che la riparazione/sostituzione sarà immediata, senza il bisogno di aspettare il tempo necessario alla stessa a garanzia “normale”.
Il costo della polizza è di 99 euro, che non sono pochissimi, e copre anche due riparazioni accidentali (iPad caduto per terra) che però hanno un costo di 50 euro ciascuna aggiuntivo, indipendentemente da quale sia il danno.
Insomma, se nel corso dei due anni l'iPad si rompe una volta cadendo per terra abbiamo sborsato in tutto 150 euro, che non sono pochissimi. Non sono pochissimi ma sono il linea con i prezzi delle assicurazioni per tablet, di cui abbiamo parlato tempo fa: considerando un prezzo medio di 7 euro mensili, in 24 mesi avremmo speso 168 euro, quindi la cifra è tutto sommato abbastanza simile.
Ciò che si deve considerare prima di avviare una cosa del genere è se effettivamente siamo disposti a spendere questa cifra per evitare spese che potrebbero essere maggiori; una riparazione per danni accidentali su iPad può arrivare anche a 200 euro, e in questo caso avremmo risparmiato. Ma bisogna prendere in considerazione che se in due anni non ci succede nulla non avremo speso nulla, in questo modo, mentre se succede qualcosa abbiamo alla fine pagato di più.
Questo è quanto, quindi: al solito, si tratta di un'assicurazione e quindi di una spesa di cui non sappiamo se avremo bisogno in futuro.
La decisione, chiaramente, la dobbiamo prendere noi, ognuno per sé, ma penso che questo articolo possa quantomeno mettere tutto nero su bianco e dissipare, almeno un minimo, i vostri dubbi.
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