Apple WWDC 2015: trackpad sulla tastiera virtuale, WatchOS 2, Apple Music
[adrotate banner=”1″]
Sul palco dell’evento WWDC 2015 di San Francisco, Craig Federighi ha mostrato iOS 9 in azione su iPad, con il trackpad integrato nella tastiera virtuale, così da poter gestire meglio il testo. E non manca una comoda funzione di picture-in-picture, già vista sui tablet della concorrenza Samsung: in pratica, nell’angolo in basso a destra c’è un piccolo riquadro con il video in riproduzione, e intanto possiamo gestire altre applicazioni.
Sembra che la funzione di multitasking Split View sia disponibile soltanto se si possiede l’iPad Air 2, probabilmente per via dei 2 GB di RAM. La funzione picture-in-picture invece sarà disponibile su iPad Air, iPad Air 2, iPad Mini 2 e iPad Mini 3.
Parlando di autonomia, iOS 9 ha integrata una funzione di risparmio energetico che permette di avere 3 ore in più di autonomia. Aggiornare a iOS 9 sarà più veloce, visto che il download sarà di poco superiore a 1 GB, e non 4 GB. Novità per gli sviluppatori per quanto riguarda HealthKit, HomeKit, Carplay e il linguaggio di programmazione Swift, che adesso è stato aggiornato a Swift 2, totalmente open source. Un’ottima notizia per gli sviluppatori.
One More thing? Sì. Tim Cook è tornato sul palco per ricordare che l’App Store ha di recente superato il traguardo di 100 miliardi di download di app. E sono stati pagati 30 miliardi di $ agli sviluppatori. Numeri davvero incredibili.
Su WatchOS arrivano le app native, ed è possibile personalizzare la schermata dell’orologio con le proprie foto. Con Time Travel e la Corona Digitale possiamo controllare gli impegni futuri, e non mancano la sveglia, Facetime audio e la possibilità di rispondere ai messaggi email direttamente dall’Apple Watch. L’intera interfaccia è migliorata, e questo aggiornamento WatchOS 2 per lo smart watch arriverà il prossimo autunno.
Apple Music è ufficiale: il nuovo servizio di streaming musicale ha anche una radio 24/7, si chiama Beats 1 e trasmetterà da Londra, New York e Los Angeles.
Apple Music impara dai nostri gusti, consigliandoci determinate playlist, e non manca Connect, una sezione dove gli artisti possono condividere con i loro fan delle foto dietro le quinte, informazioni sui concerti, e molto altro ancora.
Apple Music arriva alla fine di Giugno in oltre 100 Paesi. Ha bisogno di iOS 8.4 per poter funzionare, e sono in arrivo degli aggiornamenti per iTunes per Mac e Windows. I primi 3 mesi sono gratis, poi il prezzo d’abbonamento mensile sale a 9.99 $ (14.99$ per l’abbonamento famiglia fino a 6 utenti).
[adrotate banner=”2″]
[Via]