Apple WWDC 2014: tutte le novità di OS X 10.10 Yosemite
[adrotate banner=”1″]
La prima novità di OS X 10.10 Yosemite che balza subito all’occhio è il cambio di interfaccia grafica, molto più in stile iOS 7, ma senza perdere il look professionale, pulito ed elegante che ha sempre contraddistinto i computer Mac.
La barra del titolo della finestra è ora semitrasparente, e la finestra del Finder cambia la temperatura del colore in base allo sfondo presente sul desktop. Un bel tocco di classe, non c’è che dire. Le icone di sistema sono tutte nuove, e volendo si può attivare la “Dark Mode” per visualizzare le toolbar di colore nero, al posto del classico bianco.
Il Centro Notifiche è stato rinnovato, con un’interfaccia che ci permette di consultare comodamente tutti gli appuntamenti e le notifiche del giorno odierno.
Molto importanti anche le modifiche di Spotlight, con una barra di ricerca che compare al centro dello schermo, con risultati che appaiono in tempo reale man mano che digitiamo i termini di ricerca nell’apposito campo di testo.
Non mancano poi novità per quanto riguarda le app Calendario, la Calcolatrice (integrata nel Centro Notifiche), i widget Meteo e Borsa, i Contatti e iCloud Drive.
Tramite iCloud Drive, possiamo avere a portata di mano tutti i file salvati di iCloud all’interno del Finder di OS X. Craig Federighi mostra quindi in azione le varie novità di OS X 10.10, svelando anche le rinnovata app Mail. Molto bella Mail Drop, che permette la condivisione semplice e immediata via email di file iCloud (fino a 5 GB).
Immancabile poi il rinnovamento del browser Safari, ancora più veloce e più attento ai consumi. E Apple non si è dimenticato della continuità: iOS e OS X diventano sempre più vicini. AirDrop ora funziona senza problemi tra Mac e iDevice, e con Instant Hotspot possiamo creare un hotspot wireless con un paio di clic. Detto, fatto. Possiamo anche effettuare e ricevere chiamate, direttamente dal computer Mac (a patto che l’iPhone sia connesso al PC).
Il programma Beta di OS X 10.10 Yosemite inizierà in Estate, con rilascio pubblico gratuito previsto per l’autunno.
[adrotate banner=”2″]
[Via]