Apple WWDC 2014: riepilogo delle novità di iOS 8 e OS X 10.10
[adrotate banner=”1″]
Alla fine le varie indiscrezioni del web sono state corrette: l’evento WWDCC 2014 a San Francisco è servito a presentare in dettaglio tutte le novità dei sistemi operativi iOS 8 e OS X 10.10, e stavolta le novità erano talmente tante che non c’è stato spazio per svelare i nuovi Mac, iPhone e iPad.
Forse qualcuno sarà rimasto deluso a causa dell’assenza di novità hardware, ma bisogna considerare che la Worldwide Developers Conference è una conferenza dedicata prima di tutto agli sviluppatori, e nell’edizione di quest’anno sono state presentate davvero moltissime novità in ambito desktop e mobile. Iniziamo parlando di OS X 10.10 Yosemite, la new entry per i computer Mac.
OS X 10.10 Yosemite: quando il Mac incontra iOS
Dopo aver annunciato che l’attuale Mavericks è stato scelto da oltre il 50% degli utenti Mac, il CEO Tim Cook ha passato la parola a Craig Federighi, responsabile della divisione sviluppo software di Apple. Per il nuovo OS X 10.10 sono stati scartati i nomi in codice Oxnard, Rancho Cucamonga e Weed, preferendo Yosemite.
Prima di tutto, OS X 10.10 Yosemite ha un’interfaccia grafica completamente rinnovata, che per certi versi ricorda quella di iOS, senza però trascurare alcuni dettagli tipici dei computer Mac. Il risultato finale è interessante e originale, però comprendiamo che potrebbe non piacere a tutti.
Craig Federighi ha sottolineato che OS X e iOS sono sempre più vicini, e Yosemite rappresente il migliore punto d’unione tra i due sistemi. Molte funzioni sono ereditate direttamente da iOS, ed è curiosa la possibilità di effettuare e ricevere telefonate tradizionali direttamente dal computer Mac con l’iPhone connesso via Bluetooth. Non solo l’interfaccia grafica è cambiata, ma troviamo anche delle novità nel Centro Notifiche, in Spotlight, iCloud Drive, i contatti, i widget, Mail, la Calcolatrice e il Calendario. Non mancano poi Instant Hotspot e AirDrop, che funzionano nella stessa maniera di iOS.
Le prime Beta di OS X 10.10 Yosemite verranno rilasciate in Estate, mentre il rilascio pubblico è previsto in autunno, in maniera del tutto gratuita, come già avvenuto con Mavericks.
iOS 8: l’evoluzione naturale di iOS 7
Dopo OS X 10.10, è arrivato il turno di iOS 8. L’interfaccia grafica è rimasta praticamente identica a quella di iOS 7, ma “sotto il cofano” troviamo diverse novità. Ci sono ad esempio le notifiche interattive, la funzione di ricerca Spotlight davvero evoluta (in stile Google Now), la tastiera touch con suggerimento Quicktype, iCloud Drive, l’app esclusiva HealthKit per il fitness e la salute, vari miglioramenti in Messaggi, Mail, iPhoto, Siri e Family Share.
Il nuovo iOS 8, in uscita in autunno, sarà compatibile con iPhone 4S, iPhone 5, iPhone 5C, iPhone 5S, iPod touch 5G, iPad 2, iPad 3, iPad 4, iPad Air, iPad Mini, iPad Mini 2 con Retina Display.
[adrotate banner=”2″]
[Via]