Apple Watch più importante di CarPlay, ecco perchè

Apple Watch più importante di CarPlay, ecco perchè

[adrotate banner=”1″]
Apple Watch e CarPlay sono due prodotti della casa di Cupertino del tutto diversi, tuttavia hanno alcune cose in comune, e diversi analisti sono convinti che in futuro CarPlay passerà sempre più in secondo piano, mentre la popolarità dello smart watch aumenterà senza sosta. Ecco perchè.

Per chi non lo sapesse, Apple CarPlay è la soluzione della Mela morsicata per quanto riguarda l’infotainment. Senza entrare nei dettagli tecnici, attraverso CarPlay abbiamo la possibilità di estendere sul display dell’automobile diverse funzioni dell’iPhone, come l’avvio di telefonate, la dettatura di messaggi utilizzando il sistema di riconoscimento vocale Siri, l’ascolto di musica, la consultazione della Mappe, e molto altro ancora.

Il progetto è senza dubbio interessante, tuttavia non è una cosa che troviamo in ogni automobile in vendita. Il supporto a CarPlay si trova soltanto in certi modelli selezionati delle case automobilistiche, oppure acquistando certe autoradio firmate Kenwood e Alpine. La diffusione quindi non è molto elevata, e in futuro la situazione potrebbe addirittura peggiorare, per via dell’uscita dell’Apple Watch.

Gli analisti ne sono convinti: nonostante l’idea di CarPlay sia accattivante, i prezzi per godere di questa tecnologia sono tutt’altro che bassi. È necessario infatti acquistare una nuova automobile di un certo segmento, oppure le autoradio con supporto integrato a CarPlay, che costano anche 1.200 euro. Apple Watch invece ha un prezzo di partenza di 350 euro, e tramite il device possiamo fare praticamente le stesse cose, come consultare le Mappe oppure dettare un messaggio con Siri.

C’è poi la questione praticità: l’Apple Watch è connesso di continuo all’iPhone, mentre per CarPlay bisogna utilizzare un apposito cavo e attendere una decina di secondi per l’effettivo collegamento. E non dimentichiamo la sicurezza: dal momento che l’Apple Watch si indossa direttamente sul polso, è più semplice da consultare mentre siamo alla guida.

[adrotate banner=”2″]

[Via]