Apple vuole portare Apple University in Cina
[adrotate banner=”1″]
Apple sta cercando di consolidare la sua posizione di business in Cina estendendo in questa regione il programma Apple University, secondo una fonte vicina ai fatti. Il Vice President della società e Dean della Apple University Joel Podolny è attualmente al lavoro nell’intervistare candidati per il ruolo di Dean da svolgere nel paese asiatico, riferisce la fonte.
Lanciato nel 2008, Apple University è un ampio programma aziendale che punta a formare impiegati di medio livello e manager sulla riga delle decisioni che Steve Jobs e altri dirigenti hanno preso nel corso della rinascita della società. Jobs stesso ha creato il programma al fianco del precedente Dean della Yale School of Business Podolny al fine di mantenere viva la cultura Apple ben oltre il ciclo di vita dei dirigenti iniziali.
L’espansione di Apple University in Cina segnerà una tappa fondamentale nell’espansione della Apple come azienda globale: per la prima volta la società allargherà il suo esclusivo programma di formazione ad un’altra regione, segno di voler qui estendere la sua presenza al di là delle vendite e delle operazioni di fornitura.
Il CEO Tim Cook ha confermato questi piani ad un piccolo gruppo di dipendenti durante un recente incontro in Cina, ha aggiunto la fonte. Cook avrebbe dichiarato che lo scopo di Apple University in Cina è quello di insegnare alla crescente base di dipendenti e dirigenti cinesi “il patrimonio e la cultura” della società . Ha aggiunto che Apple è “un’organizzazione che guarda avanti, non una che guarda indietro”, per cui la società non può permettersi un legame debole tra il lavoro svolto negli Stati Uniti e quello nello stato asiatico.
Quella della società di Cupertino è una mossa strategica frutto anche della crescita che negli ultimi anni ha coinvolto la Cina, il cui le vendite di iPhone e iPad sono decollate nel giro di brevi periodi di tempo. Apple ha anche dato il via, all’inizio di quest’anno, ad un accordo con China Mobile per espandere il suo business nella regione e il CEO Tim Cook visita frequentemente il paese per incontrare i dirigenti, visitare la catena produttiva e parlare con i funzionari del governo cinese. Angela Ahrendts, Senior Vice President del Retail, ha riconosciuto la Cina come un elemento critico per il futuro delle vendite della società.
[adrotate banner=”2″]