Apple vuole la sua Formula 1: la possibilità di un Team della Mela diventa realtà con uno stanziamento mostruoso di denaro | Pronta a prendersi anche la F1

Apple vuole Fomula 1 – www.iPaddisti.it

Il colosso vuole fare la sua proposta per acquisire i diritti Formula 1, un nuovo progetto potrebbe integrare molti più contenuti su Apple TV: si aprono le trattative

L’azienda di Cupertino è interessata alla Formula 1, le indiscrezioni sui nuovi progetti partono da un report Business F1. L’interesse di Apple nella Formula 1 è cresciuto fortemente per via del successo legato al servizio MLS Season Pass disponibile su Apple TV. Arrivata a questi risultati, adesso l’azienda vorrebbe integrare la Formula 1 all’interno della sua app, affiancandola a MLS e ad Apple TV+.

Un investimento che potrebbe portare molti più introiti attraverso gli abbonamenti. Al momento si tratta solo di una proposta, Apple avrà già ben definito il suo progetto ma la trattativa non è ancora diventata ufficiale, e non è ancora chiaro se F1 sia realmente interessata alla proposta.

Apple punta in alto con un’offerta di circa 2 miliardi di dollari l’anno, in sostanza il doppio di quanto Formula 1 incassi attualmente con la vendita dei diritti. Una proposta fortemente a rialzo per garantirsi il podio, ma conquistare i diritti televisivi globali potrebbe risultare difficile anche con un investimento così alto. Si tratta di un processo complesso, e molto lungo, soprattutto perché bisogna rispettare le scadenze dei vari contratti firmati dalla F1 con le varie emittenti televisive dei diversi paesi del mondo.

L’idea di Apple sull’acquisizione dei diritti Formula 1: un patto di 2 miliardi di dollari all’anno per raggiungere i diritti mondiali

Apple però non si lascia abbattere, la sua strategia sarebbe quella di aspettare, proponendo un accordo graduale che pian piano potrebbe portarla a ottenere tutti i diritti a cui punta. In questo modo potrebbe partire da pochi territori, poi pian piano allargandosi facendo controproposte allo scadere dei vari contratti. I diritti USA sono vincolati con ESPN fino al 2025, data in cui potrebbe partire l’accordo fra il colosso del mondo tecnologico e la Formula 1, per esempio.

Apple Tv – www.iPaddisti.it

Secondo le indiscrezioni Apple starebbe valutando un contratto di 7 anni, i diritti globali diventeranno disponibili dopo circa un lasso di tempo di 5 anni. In questo modo ci sarà il tempo di far scadere gli altri accordi di Formula 1. Al momento Apple TV+ è già attiva nel settore del motorsport, da tempo sta lavorando su un film su F1 con il famoso attore holliwoodiano Brad Pitt e un documentario sul pilota sette volte campione del mondo Lewis Hamilton. Insomma, sembra chiara ormai l’ambizione di entrare sempre più in relazione con il mercato dei diritti sportivi.