Stando a quanto svelato da un documento appena presentato in Tribunale durante la causa legale tra Apple e Samsung, la forte popolarità dell’iPad avrebbe avuto delle conseguenze negative sulla pubblicità del Samsung Galaxy Tab 10.1.
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Secondo infatti alcune ricerche di mercato (finanziate dalla stessa Samsung), circa la metà degli spettatori che guardavano lo spot TV del Galaxy Tab 10.1 pensavano che quel tablet in realtà fosse l’iPad di Apple.
In dettaglio, soltanto il 16% degli spettatori era consapevole del fatto che quello mostrato era un tablet prodotto da Samsung. Il 65% invece associava il prodotto ad Apple.
Nella stessa ricerca di mercato viene svelato che i consumatori solitamente preferiscono l’iPad al Galaxy Tab a causa di una scarsa conoscenza di quest’ultimo. Insomma, Samsung deve puntare di più sul marketing, sulla pubblicità, e soprattutto sul design: se i consumatori confondevano facilmente il Galaxy Tab 10.1 con l’iPad, allora significa che effettivamente quel tablet ricordava un po’ troppo il prodotto della Mela. E’ altrettanto vero che un tablet non può avere delle forme diverse, ma in fondo altri produttori come Sony e Asus sono riusciti a differenziare con successo le loro offerte. Lo stesso invece non si può dire di Samsung, che ancora oggi è in guerra legale contro Apple a causa di numerosi brevetti sul design.
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