Notizie

Apple Vision Pro, il visore che non ha concorrenza: la sola presentazione lascia tutti esterrefatti | Nessuno pensava a così tante possibilità

L’attesa è terminata: presentato Apple Vision Pro – ipaddisti.it

Da lunedì 5 a venerdì 9 giugno è in corso il WWDC 2023 e Apple sta presentando tantissime novità: annunciato l’attesissimo Vision Pro. La conferenza annuale Wolrd Wide Developer Conference presenta ogni anno gli aggiornamenti sensazionali della società di Cupertino. Il visore Apple era uno dei prodotti più attesi sul mercato e il suo annuncio ci lascia intendere che ci troviamo davanti a uno strumento in grado di cambiare totalmente il futuro di questo settore.

È da tanto tempo che si sente parlare di Realtà Virtuale e Realtà Aumentata, ma i visori ad oggi non sembrano aver sfondato nei confronti del grande pubblico. Da una parte, probabilmente, la tecnologia non ha ancora concesso la creazione di prodotti ergonomici a basso prezzo. Dall’altra, si tratta di uno strumento che immerge totalmente l’utente nelle sue funzionalità.

Con ogni probabilità, però, le cose stanno per cambiare in maniera sensibile. D’altronde, quando Apple propone un prodotto del tutto innovativo, lo fa perché crede davvero che possa diventare uno strumento in grado di fare breccia nel largo consumo. La rivoluzione della società di Tim Cook è stata presenta al WWDC 2023: si tratta di Apple Vision Pro. Era attesissimo, e in effetti non si era mai visto nulla del genere prima d’ora: ecco cosa si porta dietro.

Apple Vision Pro rivoluzionerà il settore dei visori per AR/VR

Sono anni che Apple effettua ricerche in campo di Realtà Aumentata e Realtà Virtuale. Il lavoro certosino effettuato dagli ideatori di Vision Pro si ritrova nelle sue specifiche uniche nello scenario mondiale. Il suo aspetto è premium, con una linea di allumino elegante, mentre la sua forma è realizzata per adattarsi alla perfezione agli occhi e al viso. Il visore girerà su un sistema operativo di proprietà visionOS e non avrà necessità di affidarsi a controller e pulsanti esterni: per dare i comandi sarà necessario lo sguardo e le dita delle mani, oltre alla voce.

L’arrivo del visore sarà una vera e propria rivoluzione sul mercato – ipaddisti.it

Sarà un misto di Realtà Aumentata e Virtuale: lo schermo si inscurirà durante l’utilizzo, ma non coprirà mai del tutto gli occhi di chi indossa Vision Pro. Si potranno guardare film e video su schermi ricreati ad hoc nell’ambiente circostante dalle dimensioni personalizzabili, oltre ad utilizzare tutte le applicazioni dell’ecosistema Apple: FaceTime, Mail, Documenti, Safari, Mappe, Apple Arcade. Il visore arriverà l’anno prossimo, ma la sua uscita sarà limitata al territorio degli Stati Uniti. Il suo prezzo sarà di 3499 dollari.

Published by
Domenico Rossi