[adrotate banner=”1″]
Sappiamo già che un nuovo modello di Apple TV è dietro l’angolo, e le ultime indiscrezioni del web puntano sulla presenza nativa di una webcam in stile Kinect (presente nelle home console Xbox 360 e Xbox One di Microsoft).
La webcam frontale è presente in moltissimi prodotti della Mela, tuttavia è ancora assente nell’Apple TV, il set-top-box della Mela morsicata che potrebbe essere presto aggiornato con un hardware tutto nuovo. E visto che dovrebbe ormai mancare poco all’annuncio ufficiale del nuovo modello, pare che da qualche mese Apple abbia iniziato la ricerca di esperti nel campo del motion-gaming e motion-control.
Le ultime indiscrezioni trapelate sul web hanno infatti svelato che la nuova Apple TV sarà dotata di un sensore di movimento, molto simile come design e caratteristiche alla webcam Kinect di Microsoft. In dettaglio, Apple sta cercando degli esperti del settore del riconoscimento digitale delle immagini, con profili relativi al Camera Algorithms Developer, Camera Tuning Framework Engineer e Media System Performance Engineer.
Il dettaglio che più sorprende è che nelle offerte di lavoro viene proprio specificato il fatto che questi professionisti dovranno non solo lavorare sui prodotti Apple con già presente una webcam (come l’iPhone e l’iPad), ma anche quelli privi della videocamera, come l’Apple TV.
A rafforzare tale tesi è il fatto che lo scorso novembre Apple ha acquisito per 360 milioni di dollari PrimeSense, società con sede a Israele e responsabile della tecnologia presente nella webcam Kinect.
Il supporto nativo ad una webcam in stile Kinect permetterebbe di impartire comandi al device semplicemente con i gesti della testa o delle mani, oltre che ovviamente con i classici comandi vocali. L’interfaccia utente quindi potrebbe essere più intuitiva e rapida, in perfetto stile iOS.
[adrotate banner=”2″]
[Via]