[adrotate banner=”1″]
La nuova Apple TV è da poco disponibile per la vendita anche in Italia, ma se siamo in possesso di un vecchio modello che ormai sta prendendo la polvere in qualche cassetto della scrivania, come possiamo riutilizzarlo? Ecco alcuni utili consigli!
Il primo consiglio che ci sentiamo di dare riguarda il Jailbreak: come sull’iPhone e sull’iPad, anche sull’Apple TV è possibile effettuare il Jailbreak. Basta infatti scaricare l’utility Seas0npass e acquistare l’applicazione aTV Flash. Grazie ad essa abbiamo la possibilità di riprodurre un sacco di formati audio e video, oltre a poter installare plugin e navigare liberamente sul web.
Il secondo consiglio riguarda la possibilità di convertire la vecchia Apple TV in un web server. La procedura, per niente complicata, viene spiegata in dettaglio dai colleghi del sito OS X Daily (guida in inglese).
Il vecchio modello dell’Apple TV supporta la riproduzione di musica in remoto tramite AirPlay. Possiamo collegarla alla TV o alle casse dell’impianto stereo di casa, e in un attimo potremo ascoltare comodamente la musica salvata nel proprio iPhone, iPad e iPod Touch. E non è tutto: è anche supportata la riproduzione musicale dei brani iTunes Match e Apple Music. Davvero niente male.
La vecchia Apple TV può essere utile anche a scuola o in ufficio: basta collegarla ad un proiettore, e in un attimo possiamo mostrare ai colleghi, compagni di classe e insegnanti le nostre presentazioni. Basta avere un Mac o un iPhone, e il gioco è fatto. E la cosa più bella è che altri possessori di Mac e iPhone possono partecipare alla presentazione, con l’inserimento di immagini, documenti e molto altro ancora.
Chicca finale: se il Mac supporta il mirroring AirPlay, allora possiamo portare l’intero desktop del PC sul salotto di casa, con tanto di controllo remoto tramite mouse e tastiera Bluetooth.
[adrotate banner=”2″]