[adrotate banner=”1″]
La nuova Apple TV permette di fare un mucchio di cose in maniera molto più semplice e veloce, grazie al telecomando Siri Remote provvisto di touchpad. In questa guida di oggi vi diamo alcuni consigli sul suo utilizzo, oltre a svelarvi dei trucchi interessanti.
Nonostante la versione italiana dell’Apple TV manchi di funzionalità software rispetto a quella americana (per via dell’assenza di Siri in italiano), il telecomando Siri Remote è ricco di funzioni, e forse non tutti gli utenti le conoscono a fondo.
Prima di tutto, parliamo della superficie Touch del Siri Remote: questo touchpad si comporta come quello presente nei computer portatili Macbook, e quindi ad un movimento più veloce del dito corrisponde un movimento più veloce sulla TV. Così facendo, ci possiamo spostare in un attimo da una schermata all’altra, senza perdere tempo. E se desideriamo spostare l’icona di un’app, basta tenere premuto il touchpad fino a quando l’icona non inizia a muoversi (come accade in iOS). Per posizionarla, spostiamo il dito verso l’alto, il basso, destra o sinistra, e confermiamo con un tocco sula superficie Touch. Semplice, non è vero?
Se stiamo utilizzando la tastiera virtuale e desideriamo avere la variante di una lettera, allora effettuiamo una pressione lunga sula superficie Touch, così da aprire subito il menu contestuale.
Parliamo ora del pulsante Menu: con una pressione possiamo tornare indietro, mentre un doppio clic attiva lo Screensaver. E se invece desideriamo riavviare l’Apple TV, premiamo a lungo sia il pulsante Menu che il tasto Home.
Il pulsante Siri per ora non ci interessa (a meno che non impostiamo la lingua inglese), e con un doppio clic sul pulsante Home possiamo attivare il multitasking delle applicazioni. Se desideriamo controllare la potenza del segnale Wifi, basta aprire la schermata “Impostazioni > Generali > Info“, mentre per regolare la sensibilità del Siri Remote è sufficiente accedere a “Impostazioni > Telecomandi e Dispositivi“.
[adrotate banner=”2”]