[adrotate banner=”1″]
Apple aveva provato a fornire un aspetto diverso di essere social a tutti gli utenti di un iDevice proponendo Ping, il social network integrato a iTunes che permetteva a tutti di condividere e rendere sociale la propria attività musicale. Ora, però, Tim Cook ha deciso di porre fine alla vita di Ping, che non si è dimostrato un buon investimento: “Apple dev’essere sociale e non deve avere un suo social network” ha chiarito il CEO della Apple parlando di Facebook e del suo successo e il rapporto con gli iDevice durante la decima conferenza di AllThings Digital.
L’integrazione di Twitter con iOS5 e anche lo sviluppo sempre più importante di Facebook con il tablet della Mela, che probabilmente si integrerà ancora di più nei prossimi sistemi operativi dell’azienda di Cupertino, hanno permesso all’iPad e all’iPhone di essere sempre più alla portata del mondo sociale; inoltre i molti altri elementi già presenti sugli iDevice come iMessaggi e Game Center offrono una realtà abbastanza sociale da non dover richiedere l’inserimento di un social network come Ping. I clienti, insomma, hanno bocciato l’idea di Ping, che così vede finire la propria avventura anzitempo nel mondo dell’informatica.
[adrotate banner=”2″]