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Per 13 anni la Coca-Cola ha conservato il primo posto nella classifica stilata da Interbrand e dedicata ai Best Global Brands. Quest’anno, per la prima volta nella storia, un’altra azienda si porta in vetta: quel qualcuno non poteva essere che Apple. A peggiorare le cose per la bevanda più amata del mondo e a rendere più dura la sfida per la società di Cupertino c’è Google, che si porta in posizione numero 2 a poca distanza dal vertice.
Quando Apple ha fatto per la prima volta la sua comparsa nella lista Best Global Brands, nel 2000, si era classificata 36° con un valore di 6,6 miliardi di dollari. Tredici anni dopo l’azienda è valutata quasi 15 volte di più, raggiungendo la cifra spaventosa di 98 mliardi di dollari.
Secondo la relazione, la scalata della società di Cupertino nella lista dei migliori brand del mondo può essere attribuita “al modo in cui ha creato un’esperienza omnicanale per i clienti”. I criteri per la valutazione di un brand vengono dalle performance finanziarie, il ruolo nell’influenzare la scelta dei consumatori e la forza di imporre un prezzo maggiore rispetto alla concorrenza.
“Ogni tanto una società cambia la nostra vita – non solo con i suoi prodotti, ma anche con il suo costume. Questo è il motivo per cui, dopo una leadership di 13 anni in vetta ai Best Global Brands da parte di Coca-Cola, Apple si trova ora al primo posto” ha detto Jez Frampton, CEO Interbrand. “Tim Cook ha riunito un team solido e ha mantenuto intatta la visione di Steve Jobs – una visione che ha permesso ad Apple di mantenere le sue promesse di innovare più e più volte”.
La società di Cupertino, però, come sempre, non può sedersi comodamento sul suo trono. Il secondo posto di Google è stato ottenuto con una crescita più veloce, scalando due posizioni rispetto al 2012, con un aumento di valore del 34%. Anche un altro grande rivale Apple, Samsung, è in crescita, muovendosi di una posizione alla volta anno dopo anno. Secondo la relazione, per mantenere il suo primato ancora a lungo, la società di Cupertino dovrà rallentare lo slancio Samsung nel mercato della telefonia mobile e non perdere mai di vista ciò che sa fare meglio: “Think different“.
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