Apple spiega perchè sono calate le vendite dell’iPad
[adrotate banner=”1″]
I risultati Q4 2015 sono stati un vero e proprio record per Apple, in particolare grazie all’iPhone, che da Luglio a Settembre ha raggiunto quota 48 milioni di unità vendute in tutto il mondo. Merito soprattutto del lancio dei nuovi iPhone 6S e iPhone 6S Plus, ma non ci dobbiamo dimenticare la popolarità del melafonino è fortissima in ogni Paese del mondo. Ma se le cose vanno bene per l’iPhone, la stessa cosa non vale per l’iPad.
Il tablet della Mela continua infatti a registrare dei cali nelle vendite, e nell’ultimo trimestre fiscale sono stati venduti 9.8 milioni di iPad. Sia chiaro, rimane un numero di tutto rispetto, ma il calo c’è e si sente. Per intenderci, soltanto un anno fa Apple era riuscita a vendere 12.3 milioni di iPad. Ma come mai c’è stato questo calo nelle vendite del tablet firmato Apple?
Come sottolineato da Luca Maestri, CFO della casa di Cupertino, il calo del’iPad è dovuto principalmente alla commercializzazione dell’iPhone 6 Plus e dell’iPhone 6S Plus da 5.5 pollici. In poche parole, con l’iPhone in formato “phablet” la gente sente sempre meno la necessità di possedere anche l’iPad. Non ci dobbiamo inoltre dimenticare che la concorrenza è diventata sempre più forte negli ultimi mesi, e ormai è possibile acquistare dei tablet Android e Windows 10 a dei prezzi molto accattivanti.
L’azienda Coretronic, uno dei fornitori asiatici di Apple per i componenti dell’iPad, ha puntato il dito contro la scarsa innovazione dell’iPad Mini 4. Difficile immaginare come si evolverà la situazione nei prossimi mesi, anche perchè tra pochissimo arriverà sul mercato l’iPad Pro, e non è chiaro come reagiranno i fan di Apple di fronte ad un dispositivo del genere.
[adrotate banner=”2″]
[Via]