Apple si conferma il brand di maggior valore al mondo
[adrotate banner=”1″]
Apple si conferma anche quest’anno l’azienda di maggior valore al mondo, collocandosi al primo posto della speciale classifica Millward Brown 2012 BrandZ, in cui vengono riportati i 100 marchi più importanti del globo. La prima piazza pone l’azienda di Cupertino davanti a tante altre società del settore tecnologico, come IBM, Google e Microsoft che si sono posizionate rispettivamente al secondo, terzo e quindi gradino.
Per guadagnare il primo posto della lista, fondamentale è stata la crescita del 19% avvenuta lo scorso anno che, tradotta in cifre, ha portato 183 miliardi di dollari in più nelle casse Apple. Il direttore responsabile della Millward Brown, Nick Cooper, ha espresso le sue opinioni in merito alle ottime prestazioni del settore tecnologico nello studio affrontato dalla propria società (7 società tra le prime 10 appartengono a questo settore):
“Ciò che tende a migliorare non è solo la domanda e le performance finanziarie di queste aziende, ma anche il ruolo dei brand nella società. Quando le automobili o i viaggi aerei comparvero per la prima volta, erano espressione di libertà. Ora questo ruolo è passato al settore tecnologico”.
Cooper si è rivelato sorpreso dell’incredibile posizionamento ottenuto dalla società di Cupertino nonostante la morte del leader storico e precedente CEO Steve Jobs. A rendere ancora più concreto il successo Apple c’è stata la “disfatta” delle maggiori concorrenti, come quella di Amazon finito alla diciottesima posizione e Samsung addirittura in cinquantacinquesima piazza.
[adrotate banner=”2″]