La nota rivista economica Fortune ogni anno realizza una classifica delle più prestigiose aziende statunitensi, basandosi principalmente sul fatturato e sui guadagni complessivi.
[adrotate banner=”1″]
Senza troppe sorprese, la nuova classifica Top500 di Fortune ha visto una rapida scalata di Apple, complice il forte successo mondiale di iPhone e iPad. Lo scorso anno la casa di Cupertino si era classificata al 35esimo posto, mentre quest’anno è arrivata 17esima nella classifica Top500.
Il fatturato di Apple nel 2011 è stato di ben 108 miliardi di dollari, con un netto di 25.9 miliardi di profitti. Da questo punto di vista, la Mela è al terzo posto della classifica, preceduta soltanto da due grandi aziende petrolifere, Exxon e Chevron.
Questo è quanto scrive Fortune a riguardo di Apple:
“Sotto il CEO Tim Cook, l’azienda ha continuato a sfornare nuovi prodotti; significativo l’aggiornamento del tablet iPad. Apple ha quasi raddoppiato i suoi guadagni per azione nel 2011, se confrontati col 2010. Ciò ha incoraggiato il management ad annunciare la volontà di staccare i primi dividendi dal 1995, restituendo così una porzione dei 97,6 miliardi di dollari cash che aveva accumulato. I fan Apple e gli analisti inoltre continuano ad attendere la famosa TV di cui si parla da tempo.”
[adrotate banner=”2″]
[Via]